Quale frutta contiene vitamina D? Ecco l’elenco

Mangiare frutta è molto importante per la dieta, ai fini del mantenimento di un’alimentazione sana ed equilibrata. I frutti sono tanti e tanti sono i diversi benefici che ognuno di loro ha per l’organismo. In particolare quale frutta contiene vitamina D? Ecco l’elenco.

La vitamina D

La vitamina D è un nutriente molto importante per il sistema immunitario e in maniera particolare per le ossa. La vitamina D aiuta infatti l’assorbimento del calcio nell’organismo, rinforzando i denti e l’apparato scheletrico.

Per produrre e sintetizzare la vitamina D l’organismo ha prevalentemente bisogno dell’esposizione ai raggi solari per almeno 15 minuti ogni giorno. Una parte di vitamina D si può assumere con la dieta. Alimenti ricchi di vitamina D sono l’olio di fegato di merluzzo, il salmone, il tonno, l’aringa, il latte, le uova, il fegato, le verdure a foglia verde. Ma per quanto riguarda i frutti? Come mai quando troviamo una lista di alimenti che contengono vitamina D tra questi non è mai indicata la frutta? Quale frutta contiene vitamina D?

Quale frutta contiene vitamina D?

Quale frutta contiene vitamina D? Ecco l’elenco…che non c’è! Banane, pere, mele, arance insomma, i migliori frutti salutari purtroppo non contengono la vitamina D. Per questo quando fate una ricerca in rete per soddisfare questa curiosità, magari perché avete bisogno di integrare la vitamina D nella vostra alimentazione, non trovate niente per quanto riguarda i frutti che possono contenere questo nutriente. L’unica eccezione di cui si può parlare riguarda il succo di arancia fortificato con vitamina D. Scopriamo di cosa si tratta esattamente.

Il succo di arancia fortificato con vitamina D

Nel paragrafo precedente abbiamo detto che la frutta non contiene vitamina D. Un’eccezione la può fare soltanto la gustosa e salutare arancia ma non perché contiene la vitamina D almeno in piccole quantità. L’Arancia contiene infatti le vitamine A e C ma non la D.

Ciò che può fare la differenza è il succo di arancia quando addizionato di vitamina D2 e D3. Il succo delle arance infatti, quando viene potenziato con questi preziosi nutrienti, è in grado di far aumentare la concentrazione di vitamine del gruppo D nei livelli del sangue alla stessa portata di quello che può fare una cura a base di integratori in capsule di vitamina D.

Un bicchiere di succo di arancia addizionato può infatti arrivare a fornire 137 UI di vitamina D all’organismo. Quando vi recate al supermercato a scegliere un succo d’arancia, fate caso all’etichetta nutrizionale del prodotto per assicurarvi che sia arricchito con vitamina D. Ciò vi porterà molti benefici soprattutto in Inverno, quando la luce solare è scarsa e ci si espone poco all’irraggiamento per cui non si assume la vitamina D correttamente.