Mangiare orzo crudo: cosa succede al nostro corpo?

L’orzo è un cereale che ha molte proprietà benefiche per l’organismo. Siamo abituati in particolare alla sua versione solubile, da sciogliere nelle bevande calde. Ma l’orzo si può consumare a crudo? Mangiare orzo crudo: cosa succede al nostro corpo?

L’orzo

L’orzo è una pianta annuale delle graminacee e viene coltivato in molte parti del mondo. In commercio si trovano generalmente tre tipologie di orzo:

  • integrale senza raffinazione, di colore scuro, ricco di fibre e proprietà nutritive, che deve essere consumato cotto;
  • decorticato raffinato, con poche fibre;
  • perlato raffinato, con pochi nutrienti e un ridotto contenuto di fibre.

Dal punto di vista nutrizionale 100 grammi di orzo apportano all’organismo 319 kcal. L’orzo è ricco di importanti sali minerali come il fosforo, il potassio, il magnesio, il ferro, il calcio, il silicio, lo zinco e di vitamine E e del gruppo B. Basso è invece il contenuto di carboidrati e di proteine. L’orzo integrale è ricco di fibre in grado di rallentare l’assorbimento dei carboidrati e degli zuccheri nel sangue. Questa proprietà si rivela molto utile per i soggetti diabetici, che possono inserire l’orzo integrale all’interno del proprio regime alimentare.

L’orzo fa bene al cuore, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue, allontana il rischio di patologie cardiovascolari e di infarto, previene la stipsi e regolarizza il transito intestinale stimolando la peristalsi e la facile evacuazione delle feci, previene la formazione di calcoli biliari, rinforza la struttura dei capelli e le unghie. Ma l’orzo si può mangiare crudo?

Mangiare orzo crudo

Mangiare orzo crudo: cosa succede al nostro corpo? Per quello che riguarda la dieta, solitamente chi fa uso di orzo è prevalentemente abituato a ingerirlo cotto oppure alla versione solubile dell’alimento che, tramite un cucchiaio, si versa dentro le bevande calde, come il latte o il caffè, per aromatizzarle. Sicuramente non è abitudine comune mangiare orzo crudo. Cosa succede in tal caso all’organismo?

Innanzitutto l’orzo può certamente essere mangiato crudo, non risulta essere indigesto e conserva tutti i suoi nutrienti e le sue proprietà benefiche: la cottura infatti, tende maggiormente a disperderle. Mangiare orzo crudo fa dunque bene al corpo. L’orzo è molto assimilabile e i succhi gastrici dello stomaco riescono a scinderne le molecole rendendole maggiormente disponibili all’organismo.

Mangiare orzo crudo si può fare preferibilmente aggiungendo questo cereale a preparati freschi come i frullati. Un frullato di orzo e banane sarà una colazione ideale per infondervi la carica energetica ottimale per affrontare una dura giornata di lavoro o di studio. Per una merenda estiva rinfrescante potrete invece preparare un frappè all’orzo frullando 4 cucchiai di orzo solubile, 6 cucchiai di latte, 2 bicchieri di acqua e 4 cubetti di ghiaccio.