Ecco cosa succede quando mangiamo rucola: in pochi lo sanno

La rucola è una verdura che piace molto in cucina. Negli ultimi anni la rucola ha visto un vero boom di consumo tanto che diventata un’abitudine metterla persino sulla pizza. Ecco cosa succede quando mangiamo rucola: in pochi lo sanno!

La rucola aiuta a digerire

Quando mangiamo rucola ci appropriamo di un potente rimedio naturale utile a favorire la digestione. La rucola contiene sostanze gastroprotettive che agiscono aiutando la produzione di succhi gastrici nello stomaco. La rucola protegge la mucosa gastrica bloccando l’acidità e contrasta la comparsa del reflusso gastroesofageo.

La rucola ha proprietà antinfiammatorie e calmanti, per fare bene alla digestione può essere mangiata in insalata oppure utilizzata per realizzare una tisana digestiva. In questo caso basterà far bollire un pentolino di acqua e, a ebollizione raggiunta, spegnere il fuoco e porre una manciata di foglie di rucola in infusione per 10 minuti. Si dovrà quindi filtrare la tisana con un colino, versarla in una tazza, attendere che si raffreddi e bere. La tisana alla rucola può essere sorseggiata alla fine di pasti particolarmente impegnativi per l’apparato digerente.

La rucola ha proprietà antitumorali

Quando mangiamo rucola forniamo al nostro organismo le difese necessarie a contrastare la moltiplicazione cellulare anomala e la comparsa di patologie tumorali. In pochi lo sanno ma la rucola è ricca di sostanze antiossidanti benefiche come il corpo come il beta carotene, contenuto nelle foglie di rucola.

Il beta carotene aiuta a prevenire il cancro allo stomaco, alla prostata e al colon, rendendo la rucola come un prezioso rimedio naturale dalle proprietà antitumorali.

La rucola fa dimagrire

La rucola fa dimagrire, in pochi lo sanno! E da adesso cominceranno subito a mangiarla o per lo meno ad aggiungerla all’alimentazione. La rucola ha un numero di calorie davvero ridotto. 100 grammi di rucola apportano infatti all’organismo soltanto 25 kcal, davvero pochissime. A questo si aggiungono specifiche proprietà nutrizionali della rucola utili al dimagrimento come la presenza della vitamina B al suo interno. Grazie alla vitamina B la rucola velocizza il metabolismo contribuendo alla perdita del peso corporeo di chi è a dieta.

La rucola è un ottimo brucia grassi da inserire in un regime alimentare controllato e volto alla riduzione del peso corporeo. Mangiare un piatto di rucola a pranzo aiuterà a perdere peso più facilmente oltre che stimolare la diuresi favorendo la riduzione della cellulite. La rucola ha infatti proprietà drenanti e depurative, aiuta a contrastare la ritenzione idrica responsabile dell’eccesso di adipe sulla pancia, sui fianchi, sulle cosce e sui glutei.

L’ideale per dimagrire è dunque preparare per l’ora dei pasti un’insalata di rucola accompagnata da pomodori, da ceci, da uova soda e da un formaggio light tagliato a pezzettini, con due fette di pane integrale.