Mangiare spinaci crudi: cosa succede al nostro corpo

Gli spinaci sono un cibo salutare e ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Ma questi vegetali devono essere esclusivamente consumati cotti? Mangiare spinaci crudi: cosa succede al nostro corpo.

Mangiare spinaci crudi

Mangiare spinaci crudi: cosa succede al nostro corpo? Mangiare spinaci crudi significa far bene alla nostra salute più di quando li consumiamo cotti. Le verdure crude conservano infatti intatte al meglio le loro proprietà nutrizionali. Mangiare spinaci crudi vuol dire apportare all’organismo l’aiuto di preziose sostanze antiossidanti capaci di contrastare la pericolosa azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e della moltiplicazione cellulare anomala, responsabile dell’aumento dei tumori.

Mangiare spinaci crudi rafforza il sistema immunitario rendendolo maggiormente efficace a contrattaccare i virus e i batteri delle malattie da raffreddamento. Mangiare spinaci crudi è rimineralizzante, aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e ci permette di fare un pieno di vitamine. Mangiare spinaci crudi ci aiuta a perdere peso: gli spinaci crudi hanno meno calorie, circa 24 per 100 grammi di alimento, e inducono il senso di sazietà tenendoci lontano da pericolosi spuntini fuori dai pasti.

Come mangiare gli spinaci crudi

Come possiamo consumare al meglio gli spinaci crudi? Innanzitutto è indispensabile concentrare il proprio acquisto nei confronti di prodotti biologici e di provenienza sicura. Bisognerà quindi lavare accuratamente gli spinaci mettendoli in ammollo per 10 minuti all’interno di una ciotola con acqua e bicarbonato. Si stenderà quindi un canovaccio sul tavolo, si metteranno sopra gli spinaci e li si tamponerà per asciugarli. Dopodiché si potrà pensare a come cucinare gli spinaci crudi.

Per consumare gli spinaci crudi possiamo scegliere di metterli in un’insalatiera con i pinoli e condirli con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, dell’aceto e una manciata di pepe nero. Possiamo anche preparare un’insalata di farro con spinaci e fagioli. Gli spinaci crudi possono anche accompagnarsi alla frutta. Ottimo in questo caso l’abbinamento con le arance, le mele e i limoni.

Come conservare gli spinaci crudi

Come conservare gli spinaci crudi? Quando compriamo gli spinaci crudi freschi, dobbiamo ricordare di tenerli in frigorifero al massimo per due giorni. Gli spinaci sono infatti una verdura che tende a marcire in fetta quindi è meglio comprarli e mangiarli il prima possibile.

Gli spinaci crudi possono essere congelati. Tramite il congelamento gli spinaci crudi possono mantenere inalterata la loro croccantezza quindi utilizzati all’occorrenza senza dare particolari problemi. L’importante è congelarli asciutti e ben compattati all’interno di una centrifuga per insalate inserita in un sacchetto per alimenti da freezer. Gli spinaci così congelati avranno una validità di 6 mesi, tempo limite per il loro consumo. Per ricordarci le tempistiche, possiamo apporre un’etichetta adesiva sul sacchetto di spinaci e imprimere la data di congelamento con un pennarello nero indelebile.