Mangiare cipolla bianca cruda: attenzione, ecco cosa succede

La cipolla è un ortaggio molto usato tra i fornelli della cucina allo scopo di preparare gustosi soffritti per aromatizzare le nostre portate quotidiane. La cipolla bianca in particolare, non sarebbe male da gustare anche quando non cotta. Mangiare cipolla bianca cruda: attenzione, ecco cosa succede.

La cipolla bianca in cucina

La cipolla bianca in cucina è molto usata e solitamente viene lavata, pulita, sbucciata e tagliata a pezzettini per preparare soffritti o per arricchire i pomodori utilizzati per la preparazione del sugo per la pasta. Dal punto di vista nutrizionale la cipolla bianca è un ottimo alimento che può essere mangiato anche da chi soffre di intolleranza al glutine e al lattosio perché non contiene nessuno di questi due elementi.

Certo non a tutti piacciono le cipolle bianche, anche per il loro forte e fastidioso odore caratteristico. Non parliamo poi della lacrimazione e del bruciore agli occhi quando la si sbuccia! Eppure mangiare cipolla bianca fa bene, soprattutto quando l’alimento non è cotto. Mangiare cipolla bianca cruda: attenzione, ecco cosa succede al nostro organismo quando lo facciamo.

Mangiare cipolla bianca cruda

Mangiare cipolla bianca cruda: attenzione, ecco cosa succede. Mangiare cipolla bianca cruda favorisce la riduzione dei livelli di colesterolo LDL nel sangue proteggendoci dal rischio cardiovascolare. Mangiare cipolla bianca cruda ci permette di arricchirci di preziose sostanze antiossidanti, capaci di contrastare la pericolosa azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della moltiplicazione cellulare anomala, causa della comparsa di patologie tumorali.

Mangiare cipolla bianca cruda aiuta la salute delle ossa, ne aumenta la densità e contrasta l’insorgenza di patologie degenerative dello scheletro come l’osteoporosi. La cipolla bianca depura il fegato e aiuta l’intestino, favorendo la motilità intestinale e contrastando stipsi e stitichezza.

Come mangiare cipolla bianca cruda

Come mangiare cipolla bianca cruda? Quali sono le ricette o i modi migliori per farlo? Possiamo usare la cipolla bianca cruda per preparare un’insalata lavandola, pelandola e sminuzzandola, mettendo i pezzi in una ciotola e condendoli con olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe nero.

Possiamo anche estrarre il succo di una cipolla bianca cruda e preparare con esso una bevanda salutare. Le cipolle presentano un alto contenuto di acqua per cui anche una sola cipolla ci permetterà di ottenere una grande quantità di succo. Il succo della cipolla bianca ci può aiutare in particolare a tenere a bada l’ipertensione, i problemi della circolazione sanguigna, le infezioni urinarie, il raffreddore e il naso chiuso. Potrete tranquillamente estrarre il succo di una cipolla bianca cruda tagliandola a metà e utilizzando uno spremiagrumi oppure facendola a pezzetti e mettendola in un frullatore. Allo scopo potrete anche grattuggiare la cipolla con la grattugia.