Cosa succede a chi mangia maionese tutti i giorni: Ecco la verità

La maionese è una salsa fredda golosa, che in cucina si usa solitamente come condimento per cibo di tipo fast food come le patatine fritte. Ma cosa succede a chi mangia maionese tutti i giorni? Ecco la verità.

La maionese

La maionese è una salsa gustosa, che si prepara mescolando tuorli d’uovo, succo di limone, aceto, sale e pepe. In cucina la maionese si usa solitamente per dare più gusto alle patatine fritte o a un petto di pollo oppure la si utilizza per realizzare tartine e antipasti.

Ci sono persone che sono davvero ghiotte di maionese e non mancano ogni giorno di assaggiarne un cucchiaio. Ma cosa succede a chi mangia maionese tutti i giorni? Ecco la verità.

Mangiare maionese tutti i giorni

Cosa succede a chi mangia maionese tutti i giorni? Dobbiamo dire che la maionese è una bomba calorica e chi la mangia tutti i giorni vedrà il proprio peso aumentare vertiginosamente. Un solo cucchiaino di maionese apporta all’organismo 94 calorie mentre 100 grammi di alimento superano le 650 kcal. Questo è solo uno dei motivi per cui con la maionese non bisogna esagerare.

La maionese è ricca di grassi saturi che possono causare problemi a livello di colesterolo.  Le uova, ingredienti della maionese, contengono colesterolo. I grassi saturi aumentano i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. Se la maionese che mangiamo tutti i giorni è poi una di quelle che compriamo al supermercato quindi prodotta su scala industriale, conterrà in alcuni casi oli di bassa qualità, come l’olio di palma e l’olio di cocco, che sono altamente calorici. Agli oli si aggiungono altri ingredienti poco salutari come gli addensanti e gli additivi alimentari, i coloranti e i regolatori di acidità, che vengono utilizzati per migliorare colore e sapore della maionese. Al prodotto vengono inoltre addizionati i conservanti, che favoriscono la lunga conservazione della maionese.

Quanta maionese mangiare

Abbiamo capito che mangiare maionese tutti i giorni non fa bene, fa ingrassare e crea problemi a livello di colesterolo, che possono essere pericolosi e causare danni alla salute cardiovascolare. Ma dobbiamo necessariamente rinunciare alla maionese? Come per tutti gli alimenti, anche quelli più salutari, l’eccesso non va mai bene. Nel caso della maionese, che di per sé non è un alimento salutare, l’eccesso è deleterio.

Se vogliamo mangiare la maionese dobbiamo subito tenere a mente di non esagerare e che la porzione dovrà essere molto ridotta e riservata al pasto solo sporadicamente. Uno o due cucchiaini la settimana sono sufficienti per chi proprio non può farne a meno. Certamente la frequenza di consumo della maionese dipende del regime alimentare al quale siamo sottoposti: in una dieta contro l’ipercolesterolemia o volta alla riduzione del peso corporeo, la maionese non comparirà.