“Mangiare datteri fa male!”: ecco cosa dice l’esperto

I datteri piacciono a molte persone e possono essere usati anche per la preparazione di dolci. C’è però chi afferma con forza: “Mangiare datteri fa male!”. Ecco cosa dice l’esperto a proposito del consumo di questi frutti.

I datteri

I datteri sono i frutti della palma da dattero africana, raccolti e trattati appositamente per il commercio. Possiamo acquistare i datteri freschi o disidratati ma avremo certamente più facilità nel trovare la seconda specie. Con i datteri si possono preparare gustose marmellate, dolci e torte, usarli come snack o spuntino, realizzare secondi di carne o di pesce.

Alcune persone sono molto golose di datteri ma esiste chi afferma deciso: «Mangiare datteri fa male!». Ecco cosa dice l’esperto in proposito.

Mangiare datteri fa male: perché

«Mangiare datteri fa male!». Ecco cosa dice l’esperto: mangiare datteri fa male a causa del maggiore contenuto di zuccheri presenti nei frutti disidratati. L’indice glicemico dei datteri è alto e mangiarli può portare ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue e all’incremento del peso corporeo. Mangiare datteri può essere un pericolo per chi soffre di diabete e per il rischio di obesità.

Mangiare datteri fa male allo stomaco e può causare gonfiore addominale, presenza di gas e diarrea. I datteri sono inoltre ricchi di istamina e contengono salicilati, sostanze capaci di indurre sintomi allergici nei soggetti predisposti. Mangiare datteri fa male ai denti e può far venire la carie.

Come mangiare i datteri per non avere problemi

Abbiamo capito perché si dice: «Mangiare datteri fa male!». Ma dobbiamo necessariamente togliere i datteri dal nostro menù? Questo no. La chiave per il successo in termini di dieta e salute, è la moderazione. Il consumo moderato di datteri può infatti apportare benefici al nostro corpo.

I datteri sono frutti ricchi di importanti sali minerali e di vitamina C, antiossidante utile a contrastare la pericolosa azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e della moltiplicazione cellulare anomala, responsabile della comparsa dei tumori. Mangiare una piccola porzione di datteri aiuta in particolare a contrastare l’insorgenza del tumore al seno. I datteri fanno anche bene agli occhi: questi frutti sono infatti ricchi di sostanze come la luteina e il beta-carotene, che agiscono in bene migliorando la vista e la salute degli occhi, evitando l’insorgenza o la progressione di patologie della retina come la degenerazione maculare.

Consumare datteri in maniera moderata aiuta il cuore, migliora la circolazione, riduce il rischio di infarto. Un giusto quantitativo di datteri aiuta l’intestino a contrastare la stitichezza e a ripristinare la corretta motilità intestinale e la peristalsi. I datteri hanno poi  proprietà energizzanti, utili al consumo mattutino quando si vuole incominciare la giornata con la giusta carica di energia.