Di che animale è la trippa? Ecco la risposta sconvolgente

La trippa è certamente un piatto caratteristico, soprattutto sulla tavola di alcune Regioni italiane. Ma come si ricava questo alimento? Di che animale è la trippa? Ecco la risposta sconvolgente.

La trippa: cos’è

La trippa è un piatto tipico della cucina regionale lombarda, toscana, veneta, romana e siciliana. Ma che cos’è esattamente la trippa? La trippa fa parte delle frattaglie ovvero le interiora degli animali.

Cucinare la trippa

La trippa è un alimento ipocalorico e altamente proteico, con un basso contenuto di grassi e di colesterolo. Come cucinare la trippa? Innanzitutto dobbiamo acquistarla. In commercio esistono prodotti preconfezionati. Se decidiamo di comprare una trippa già pronta, dobbiamo fare molta attenzione al suo aspetto e diffidare di un colore troppo chiaro, indice della marcata lessatura e della sbiancatura delle frattaglie con sostanze chimiche come cloro o soda. Una trippa di qualità dovrà avere un colore scuro, sul grigio-beige.

Per cucinare la trippa potremo lessarla in acqua salata e aromatizzata con un brodo di carne o vegetale, con alloro o altre spezie. La trippa si dovrà poi scolare, far raffreddare e tagliare a strisce. La si dovrà quindi mescolare al condimento. I tempi di cottura saranno molto lunghi.

Di che animale è la trippa

Di che animale è la trippa? Ecco la risposta sconvolgente. Abbiamo parlato di cosa è la trippa e di come si cucina. Ora dobbiamo svelare di che animale è la trippa. Quando si parla di carne, anche per quello che riguarda scarti e frattaglie siamo abituati a pensare a bovini, suini e ovini. Certamente esistono la trippa di maiale, di bovino e di pecora, che si ottengono dagli scarti dello stomaco degli animali ora citati. Ma la risposta sconvolgente è che esiste anche la trippa di pesce.

Ebbene sì, la trippa può avere origine anche dallo stomaco dei pesci. E’ infatti possibile mangiare anche le frattaglie di pesci come il merluzzo, la cernia, il tonno, la spigola, il dentice e la coda di rospo. Certamente ora, appresa questa notizia, qualcuno storcerà il naso. Eppure la trippa di pesce è buonissima. Si tratta di un alimento sano, leggero, ipocalorico, che facilita la digestione ed è ricco di proprietà nutritive.

La trippa di pesce ha un gusto molto delicato e assorbe quello degli ingredienti che vengono utilizzati per la sua preparazione in cucina. Quando si decide di preparare la trippa di pesce, la si può accompagnare con gli stessi condimenti che di solito si utilizzano per preparare la classica trippa di maiale o quella di bovino come il sugo al pomodoro, il soffritto di verdure, le spezie o le erbe aromatiche come l’alloro. La trippa di pesce si sposa anche con i formaggi.