Smettere di mangiare pane: cosa succede al nostro corpo

Il pane è forse l’alimento più amato e più conosciuto sulla tavola. Quando aspettiamo il pasto, quando facciamo colazione, ogni tanto dobbiamo dare un morso a un pezzo di pane. Ma se di punto in bianco non lo facciamo più? Smettere di mangiare pane: cosa succede al nostro corpo.

Smettere di mangiare pane

Il pane è un alimento comune sulle nostre tavole. Accompagna i pasti principali, si usa per preparare tartine o antipasti, si utilizza per realizzare panini. Certo il suo consumo non è sempre salutare, soprattutto quando associato ad altri carboidrati nei pasti. E se provassimo a non mangiarlo più?

Smettere di mangiare pane è un’azione che viene generalmente provata da chi segue diete che non contengono carboidrati. Ma cosa accade realmente se da un giorno all’altro, dopo tanto tempo anzi, da tutta la vita, si smette di gustare il pane di colpo? Smettere di mangiare pane: cosa succede al nostro corpo se cessiamo realmente di mangiare prodotti a base di farina.

Pelle più sana

Smettere di mangiare pane: cosa succede al nostro corpo. Se smettiamo di mangiare pane avremo una pelle più sana. Chi mangia principalmente prodotti a base di farina può avere problemi di acne, che è causata dal glutine. Siccome il corpo non può espellere il glutine subentrano anche danni intestinali. Smettere di mangiare pane permetterà di ottenere una pelle liscia ed esente da impurità e imperfezioni.

I prodotti a base di farina hanno poi un ristretto contenuto vitaminico, che incide sull’invecchiamento precoce della pelle. Chi smette di mangiare pane ringiovanisce dal punto di vista del derma e ha la pelle più giovane.

Digestione migliore

Smettere di mangiare pane permette di avere una digestione migliore. I prodotti a base di farina contengono glutine, che può causare problemi al tratto digestivo.

Certamente si può sostituire il pane comune con il pane integrale, ricco di fibre e migliore per la digestione. In realtà però si può proprio sostituire il pane e smettere di mangiarlo inserendo al suo posto nella dieta frutta e verdure come mele, carote, pomodori e cetrioli.

Linea più snella

Smettere di mangiare pane fa bene alla linea. Le persone che smettono di mangiare il pane perdono peso e hanno più energia. L’eccesso di peso e l’obesità possono essere un valido motivo per aiutarci a smettere di mangiare cibi preparati con farine raffinate come il pane, soprattutto quello bianco. Più del 70% delle persone che smette di mangiare pane perde peso entro 15 giorni dall’inizio di questa abitudine.

Un pezzo di pane di medie dimensioni contiene 0,6 grammi di fibre che, insieme ad altri ingredienti, si trasformano in adipe corporeo. L’indice glicemico del pane poi è addirittura superiore a quello del cioccolato.