“Non mangiare farro tutti i giorni”: incredibile, ecco cosa può accadere

Il farro è un cereale ricco di fibre benefiche per l’intestino. C’è però chi afferma:“Non mangiare farro tutti i giorni”. Incredibile, ecco cosa può accadere gustando quotidianamente il farro.

Il farro

Il farro è un cereale ricco di fibre particolarmente utile alle persone che soffrono di diabete perché aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. Il farro protegge il cuore, aiuta il sistema cardiovascolare, aiuta a contrastare l’anemia. Il farro abbassa i livelli di colesterolo LDL nel sangue, favorisce la digestione, aiuta l’intestino a ritrovare la regolarità e a contrastare la stitichezza, rinforza il sistema immunitario e lo rende maggiormente efficace nel contrastare l’attacco di virus tipici delle malattie influenzali.

Il farro è poi povero di grassi e calorie per cui può essere inserito all’interno di un regime alimentare controllato e mirato alla riduzione del peso corporeo. Il suo potere saziante aiuta a tenere lontani dagli attacchi di fame fuori dai pasti. In cucina il farro può essere utilizzato per preparare zuppe e minestre e lo si può accompagnare con i legumi per creare un piatto completo. Il farro può essere usato anche per la preparazione di torte salate e insalate. Con la farina di farro si possono preparare panini, tortini, crepes e dolci. Certamente la sua preparazione è lunga: il farro prima di essere cucinato ha bisogno di un lungo ammollo quindi va scolato, sciacquato e messo in una pentola a bollire con acqua e olio per due ore.

Certo le proprietà e la versatilità in cucina del farro lo rendono un alimento interessante sia dal punto di vista nutrizionale che per le preparazioni a cui è possibile dare vita tra i fornelli. Eppure c’è chi dice “Non mangiare farro tutti i giorni”: incredibile, ecco cosa può accadere se gustiamo quotidianamente il farro a tavola.

Mangiare farro tutti i giorni

“Non mangiare farro tutti i giorni”: incredibile, ecco cosa può accadere. Chi dice così sa che il farro contiene glutine. Ora, sappiamo bene che questa proteina è un problema per chi soffre di celiachia ma certamente i celiaci non mangiano farro tutti i giorni. Il problema è che il consumo quotidiano di alimenti con presenza di glutine può dare problemi anche a chi non soffre di celiachia.

Mangiare farro tutti i giorni può concorrere allo sviluppo nell’organismo di una sensibilità al glutine non celiaca, caratterizzata da sintomi come dolori e gonfiori addominali, diarrea o stipsi, eruzioni cutanee, mal di testa, affaticamento, dolori muscolari. Mangiare farro tutti i giorni può inoltre far sopraggiungere la sindrome dell’intestino irritabile. E’ bene quindi regolare e moderare le porzioni e l’assunzione di farro su base non quotidiana ma eventualmente settimanale o mensile.