Mangiare noci vecchie fa bene? Ecco cosa dice l’esperto

Le noci sono le regine della frutta secca, sono alimenti energetici e spezza fame che vanno bene anche quando assunti come ricostituenti. Gli sportivi infatti le usano molto. Ma le noci hanno una scadenza? Mangiare noci vecchie fa bene? Ecco cosa dice l’esperto.

Le noci

Le noci sono frutti a guscio classificati nel ramo della cosiddetta frutta secca. Il loro guscio, molto duro, necessita di essere aperto con uno strumento apposito come lo schiaccianoci mediante una forte pressione delle mani. Appena lo avremo rotto potremo gustare il gheriglio, il gustoso e morbido interno della noce, dalla curiosa forma simile a quella del cervello umano.

In cucina le noci si prestano a numerose ricette, sia dolci che salate. Le noci possono essere consumate come spuntino, aggiunte alle insalate, usate per le torte. Dal punto di vista nutrizionale le noci sono ricche di sali minerali come il magnesio, il potassio e il calcio, di proteine, di vitamina E, di acidi grassi omega 3, che favoriscono l’abbassamento del colesterolo LDL. Le noci ci apportano sostanze antiossidanti benefiche per il sistema immunitario, ci aiutano a regolare il ciclo di sonno-veglia, migliorano la salute del cuore e del cervello. Ma le noci hanno una scadenza? Mangiare noci vecchie fa bene?

Mangiare noci vecchie

Le noci hanno una scadenza? Se acquistiamo un sacchetto di noci preconfezionate al supermercato certamente in questo caso gli alimenti avranno indicata una data di scadenza e potremo regolarci di conseguenza. Diverso il discorso dell’acquisto di noci sfuse, la cui quantità decidiamo noi e prendiamo con una paletta, mettiamo in un sacchetto e pesiamo sulla bilancia dell’ortofrutta. Come facciamo a sapere quanto durano le noci?

Le noci se conservate in modo corretto possono durare anche un anno e non subiranno alcuna alterazione. Ma se non sono state conservate per bene, sono vecchie o presentano formazioni di muffe, bisognerà fare molta attenzione. Per le noci vecchie poi si percepirà chiaramente un sapore diverso dell’alimento e una durezza del gheriglio. Mangiare noci vecchie fa bene? Ecco cosa dice l’esperto. Se le noci non hanno formazione di muffa non nuoceranno ma sicuramente il tempo avrà influito sulle loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Meglio preferire noci fresche o sottoposte ad essiccazione.

Come conservare le noci

Per conservare al meglio le noci queste devono essere essiccate su teli traspiranti in un luogo asciutto per 3 giorni. Andranno scartate quelle leggere, bucate o che presentano degli annerimenti o dei fori sul guscio.

Dopo l’essiccazione le noci dovranno essere messe in reti e conservate in luoghi bui e senza umidità. In questo modo non invecchieranno troppo velocemente e sarà possibile gustarle per più tempo senza che perdano del tutto le loro proprietà nutrizionali.