Il tacchino cotto fa bene o male? Ecco la risposta

Il tacchino è una carne bianca molto utilizzata nelle diete proteiche o in quelle finalizzate alla riduzione del peso corporeo. Ma il tacchino cotto fa bene o male? Ecco la risposta che chiarisce ogni dubbio su questo quesito.

La carne di tacchino

La carne di tacchino è a basso contenuto di grassi e ricca di proteine. Questa sua ricchezza la rende un alimento ideale nelle diete proteiche o finalizzate alla perdita di peso. La carne di tacchino contiene aminoacidi essenziali utili a promuovere la crescita muscolare. La carne di tacchino contiene importanti sali minerali come il ferro, il potassio, il selenio, lo zinco, il fosforo e vitamine del gruppo B.

La carne di tacchino fa bene alle ossa e facilita la digestione. Ma il tacchino cotto fa bene o male?

Il tacchino cotto

Il tacchino cotto fa bene o male? Ecco la risposta. Il tacchino cotto fa indubbiamente bene, diminuisce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e di sviluppare patologie tumorali. La carne di tacchino contiene proteine nobili e aiuta nella prevenzione del cancro.

Il tacchino contiene selenio, che è un minerale essenziale per la sana funzione della tiroide e del sistema immunitario. Il selenio ha un ruolo essenzialmente antiossidante, che svolge nel sistema di difesa dell’organismo aiutandolo ad eliminare i radicali liberi, i maggiori responsabili della comparsa dei tumori.

Mangiare tacchino cotto fa bene alla salute e la sua cottura ottimale è molto importante. Quando scegliamo la carne, dobbiamo preferire il tacchino nutrito con erba e allevato a terra, perché ha più benefici per la salute e offre maggiore nutrizione. Ma, come abbiamo accennato in precedenza, anche la cottura della carne è di fondamentale importanza.

I pericoli di una carne di tacchino mal cotta

Abbiamo capito che il tacchino cotto fa bene alla salute e ha dei grandi benefici per l’organismo. La carne del tacchino però, per fare bene, deve essere davvero cotta nella maniera più impeccabile. Quella del tacchino è una carne molto facile alla contaminazione da salmonellosi per cui è molto pericoloso mangiarla cruda. Quando cuciniamo il tacchino dobbiamo sempre fare attenzione a cuocerlo a dovere.

Un altro pericolo consiste in un errore che spesso si può fare ovvero quello di lavare la carne di tacchino prima di prepararla per la cottura. Non bisogna mai lavare la carne cruda di tacchino prima della cottura perché potrebbe essere contaminata dal Campylobacter, un pericoloso batterio. Attraverso il lavaggio della carne di tacchino si possono inquinare utensili, piani di lavoro e alimenti presenti in cucina. Contrarre la  campilobatteriosi può provocare febbre, dolori addominali diffusi e localizzati, diarrea per un giorno intero con presenza di muco e sangue, nausea e vomito.