Attenzione a mangiare ricotta a colazione: ecco le conseguenze

La ricotta è considerata un formaggio leggero anche se in realtà sarebbe un latticino perché si ricava riscaldando il siero del latte. Attenzione a mangiare ricotta a colazione: ecco le conseguenze.

La ricotta

La ricotta è un alimento leggero e molto apprezzato in cucina. La ricotta si può gustare da sola, può accompagnare l’insalata, può essere il ripieno ideale per una torta. Esistono diverse tipologie di ricotta: di vacca, di bufala e di capra. La meno calorica è la ricotta prodotta con il latte vaccino. 100 grammi di ricotta di vacca contengono infatti solo 120 kcal. La più grassa è invece la ricotta di bufala, che contiene 220 kcal per 100 grammi di alimento. Entrambe sono comunque molto digeribili.

Consumare la ricotta regolarmente apportare molti benefici all’organismo, soprattutto se si inizia la giornata con essa. Attenzione a mangiare ricotta a colazione: ecco le conseguenze per il nostro organismo se lo facciamo.

Mangiare ricotta a colazione

Mangiare ricotta a colazione è la mossa giusta per la nostra salute. La ricotta contiene il 28% di calcio, minerale indispensabile per la salute delle ossa. Mangiare ricotta a colazione riduce il rischio di sviluppare l’osteoporosi. Gustare della ricotta per la colazione del mattino ha effetti positivi sul sistema cardiovascolare, abbassa i livelli di pressione nel sangue, riduce il rischio di contrarre un’ischemia o un infarto, contrasta l’azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’ossidazione, dell’invecchiamento cellulare, della comparsa di patologie tumorali.

Mangiare ricotta a colazione è ideale per chi soffre di colesterolo alto, supporta il sistema immunitario, migliora le funzioni del sistema nervoso, rende la pelle più tonica e luminosa, favorisce il controllo e la riduzione del peso corporeo.

Come mangiare la ricotta a colazione

Abbiamo capito che mangiare ricotta a colazione fa bene. Ma qual è il modo giusto per gustarla al meglio? L’ideale, per avere inoltre l’apporto energetico perfetto che ci permetta di affrontare la giornata con grinta, è una colazione proteica con pane e ricotta o con ricotta e frutta. Abbinata alla frutta o al pane integrale la ricotta diventa un pasto saziante e bilanciato.

Potete tostare il pane e spalmarvi sopra la ricotta aggiungendo un cucchiaino di miele o di marmellata senza zucchero. Potete eventualmente spolverare il vostro pane e ricotta con del cacao amaro. Per completare il piatto della colazione, potete cospargere sopra la ricotta dei semi di chia o mettere qualche mandorla. Sempre sulla fetta del vostro pane e ricotta potete mettere alcuni frutti di bosco come mirtilli, more o lamponi. Per concludere accompagnerete il tutto con una tazza di tè al limone, una tazzina di caffè o un bicchiere di spremuta d’arancia. In questo modo avrete fatto una colazione saziante, soddisfacente ed energetica.