I cetrioli vanno sbucciati? La verità lascia tutti senza parole

I cetrioli sono ortaggi salutari e ricchi di acqua, diuretici e depurativi. Ma il modo giusto per prepararli è quello di prelevarne la buccia? I cetrioli vanno sbucciati? La verità lascia tutti senza parole.

I cetrioli

I cetrioli sono ortaggi davvero salutari, che possono essere introdotti in qualsiasi tipo di dieta. I cetrioli sono ipocalorici, ricchi principalmente di acqua, di fibre, di vitamine B, C, E e K e di importanti sali minerali come il potassio, il calcio, il fosforo e il sodio. Mangiare cetrioli contrasta l’ipertensione, favorisce la diuresi, previene la formazione dei calcoli renali, aiuta contro la gotta perché abbassa i livelli di acido urico nel corpo.

Mangiare cetrioli aiuta a dimagrire perché favorisce la perdita di peso grazie alla presenza di acido tartarico nei vegetali che impedisce la conversione dei carboidrati in tessuto adiposo. Mangiare cetrioli contrasta l’azione dei radicali liberi, ha proprietà antiossidanti, previene l’invecchiamento cellulare e la comparsa di tumori, aiuta la salute degli occhi. I cetrioli fanno bene anche al cuore, abbassano il colesterolo cattivo e favoriscono il benessere del sistema cardiovascolare. Mangiare cetrioli aiuta contro il diabete, allevia i dolori articolari, apporta molti benefici per la pelle, ne favorisce l’idratazione, contrasta le macchie, le scottature, fa bene ai capelli.

Mangiare cetrioli fa bene sì ma con o senza la buccia? Questa è una domanda che può venire in mente con frequenza. I cetrioli vanno sbucciati? La verità lascia tutti senza parole.

I cetrioli vanno sbucciati?

I cetrioli vanno sbucciati? No, i cetrioli si mangiano con la buccia. La parte esterna di queste verdure è infatti edibile. E’ consigliato non rimuoverla ma lavarla per bene sotto un getto di acqua fredda corrente per eliminare eventuali residui di terra o batteri quindi consumare i cetrioli. Proprio nella buccia sono concentrati gran parte dei nutrienti dell’ortaggio per cui mangiandolo così com’è i benefici di cui si potrà godere saranno maggiori. Al momento del consumo ci si deve assicurare che il cetriolo sia duro al tatto: in questo modo avrà una consistenza più croccante, segno di freschezza dell’alimento. Se la polpa è troppo molle significa che il cetriolo non è più di buona qualità per cui sarà meglio eliminarlo.

I cetrioli dunque devono essere mangiati con la buccia per non privare l’organismo di preziose proprietà nutrizionali. Allo stesso modo dovrebbero essere consumati crudi, metodo migliore per appropriarsi dei nutrienti dell’ortaggio. Possiamo mangiare i cetrioli interi così come sono e addentrali oppure tagliarli a fette e utilizzarli come contorno freddo per un secondo di carne. Possiamo utilizzare i cetrioli all’interno delle insalate. Questo vale sia per i cetrioli maturi, che hanno dimensioni maggiori, ma anche per i cetriolini.