Il basilico si può mangiare crudo? Ecco la risposta

Le foglie di basilico si usano solitamente per insaporire sughi al pomodoro oppure si mettono sulla pizza. Ma il basilico si può mangiare crudo? Ecco la risposta a questa domanda.

Il basilico

Il basilico è una pianta aromatica molto usata in cucina. Tipico è adoperarlo fresco, sfruttando così il suo aroma intenso aggiungendolo al piatto all’ultimo momento, poco prima di servirlo in tavola. Questo perché la cottura del basilico ne attenua il sapore e l’odore per cui la resa è migliore quando le foglie della pianta sono aggiunto alla portata in finale.

Oltre ad aromatizzare i piatti il basilico ha proprietà salutari per l’organismo. La pianta abbassa infatti i livelli della pressione arteriosa per cui si rivela utile in caso di pressione alta. Il basilico favorisce la digestione, regola l’acidità della mucosa gastrica, ha proprietà antiossidanti utili a contrastare l’invecchiamento e la moltiplicazione cellulare anomala responsabile della formazione dei tumori.

Tra i fornelli utilizziamo il basilico solitamente mettendo due o tre foglie nel sugo, sulla pizza, accanto ai pomodori o sulla carne. Ma il basilico si può mangiare crudo? Ecco la risposta a questa domanda.

Il basilico si può mangiare crudo?

Il basilico si può mangiare crudo? Certo, non c’è nessun problema a farlo se proprio ci si vuole appropriare delle proprietà nutrizionali del basilico. Mangiare basilico crudo ha effetto antibatterico, antiossidante, antinfiammatorio. Assumere quotidianamente il basilico crudo offre all’organismo un ottimo alleato contro il mal di gola e il raffreddore. Mangiare basilico crudo fa bene alle ossa, è digestivo, ci rilassa e ha azione anti stress.

Masticare delle foglie di basilico è un rimedio naturale per rilassare la mente. Il basilico crudo è anche utile ed efficace contro l’insonnia.

Una ricetta con il basilico crudo

Vogliamo ora suggerirvi una ricetta con il basilico crudo utile a realizzare un pesto per condire la vostra pasta. Si tratta di una salsa a base di basilico con aglio e mandorle. Per realizzarla avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 10 foglie di basilico;
  • 30 grammi di mandorle senza pelle;
  • 1 spicchio di aglio;
  • sale q.b
  • olio extravergine di oliva q.b.

Per preparare questo pesto, prendete le mandorle e tritatele polverizzandole fino ad ottenere una sorta di farina. Ponete il composto ottenuto in una ciotola. Prendete le foglie di basilico, lavatele per bene sotto un getto di acqua corrente fredda, spezzettatele minuziosamente e mettetele nella ciotola con le mandorle. Aggiungete lo spicchio di aglio, due cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Mescolate energicamente e con cura il composto affinché risulti omogeneo. Avrete così ottenuto una gustosa salsa al basilico crudo, che potrete utilizzare per condire un piatto come degli spaghetti, i più ideali per il pesto.