Le banane fanno male al fegato? Incredibile, ecco la verità

Le banane sono frutti molto nutrienti che apportano molteplici benefici all’organismo. Ma è vero che le banane fanno male al fegato? Incredibile, ecco la verità sull’argomento in questo articolo.

Le banane

Le banane sono frutti molto conosciuti sulla tavola. Ottime come spuntini, le banane si sbucciano e mi mangiano così come sono oppure possono essere tagliate a rondelle per le macedonie. Si possono anche usare per preparare dolci o frullati. Le banane si possono anche mangiare essiccate come la frutta secca o friggere. Dal punto di vista nutrizionale le banane sono ricche di proprietà benefiche per il cuore, proteggono lo stomaco, abbassano la pressione, potenziano le difese immunitarie rendendole maggiormente efficaci nel combattere i virus influenzali tipici delle malattie da raffreddamento. Mangiare banane riduce l’incidenza del tumore ai reni e diminuisce il rischio di attacchi cardiaci e ictus.

Le banane sono ricche di vitamine del gruppo B e PP, aiutano contro l’anemia poiché ricche di ferro, distendono il sistema nervoso, ripristinano il corretto funzionamento dell’intestino evitando la stitichezza e migliorando il transito intestinale e la peristalsi. Ma è vero che le banane fanno male al fegato? Incredibile, ecco la verità su questo argomento.

Le banane fanno male al fegato?

Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo umano, sintetizza le proteine e funge da deposito per riserve di ferro e di vitamine. Quando si ammala, l’organo non riesce più a depurare al meglio l’organismo perché affaticato. In genere il mal di fegato, difficile da diagnosticare a causa della sintomatologia molto confondibile con quella di altre malattie, si manifesta con l’insorgenza di mal di testa, di un particolare senso di stanchezza, di difficoltà di digestione e alitosi. I capelli poi diventano opachi e facili alla caduta, le unghie sono più fragili e si spezzano con estrema facilità. Per superare questo problema si rende necessario seguire un’alimentazione ricca principalmente di antiossidanti, eliminando cibi che invece sono ricchi di zuccheri e di grassi.

Vi è poi il problema del fegato grasso, dovuto al sovrappeso e all’obesità. Anche in questo caso la terapia dovrà essere un’alimentazione mirata. Ma a proposito di questa giusta alimentazione per il fegato, delle banane cosa dobbiamo dire? E’ vero che fanno male al fegato? Incredibile, ecco la verità: no, le banane non fanno male al fegato ma non hanno neanche qualche beneficio particolare per l’organo. Le banane non sono cibi da evitare per chi soffre di mal di fegato, perché principalmente non è la frutta che danneggia l’organo. Certamente l’alcol è l’agente primario che distrugge il fegato ma anche i cibi ricchi di zuccheri o troppo fritti e grassi.

Si può dunque dire che le banane sono un frutto neutro e che mangiarle non apporta benefici al fegato ma allo stesso tempo non fa male. Chi ama particolarmente le banane può dunque non preoccuparsi e continuare a consumarle anche ogni giorno, certamente però nelle quantità giuste.