La bresaola che carne è? Ecco la risposta sconvolgente

La bresaola è un salume italiano tipico della Valtellina, crudo, a pezzo intero, non affumicato. Ma la bresaola che carne è? Ecco la risposta sconvolgente sulla vera origine della bresaola.

I valori nutrizionali della bresaola

Dal punto di vista nutrizionale la bresaola contiene dosi abbastanza elevate di sodio per cui va consumata con parsimonia dai soggetti ipertesi. A differenza di altri salumi la bresaola però ha un contenuto minore di acidi grassi saturi e di colesterolo per cui può essere inserita in una dieta di tipo ipocalorico.

La bresaola è molto ricca di proteine ad alto valore biologico, che contengono molti amminoacidi essenziali. Come sali minerali la bresaola contiene ferro, potassio e fosforo. Le vitamine più abbondanti sono quelle del gruppo B e PP. Ma la bresaola che carne è?

Che carne è la bresaola

La bresaola che carne è? Ecco la risposta sconvolgente. Molti pensano sia ricavata da carne bovina ma la realtà è che la bresaola proviene da carne congelata di zebù sudamericano mista a bovini francesi e a carne irlandese e austriaca.

Questo vi avrà lasciati non poco basiti eppure tutto è consentito dal codice disciplinare di produzione Igp, che prevede che per le carni lavorate debbano essere rispettati parametri qualitativi come i tempi di stagionatura, il metodo di lavorazione e il taglio. Sono poi previsti controlli minuziosi della carne ma non è specificato che la bresaola debba essere esclusivamente prodotta in Italia con carni bovine italiane.

Ciò è lecito che possa condurre a dei dubbi ma non dobbiamo preoccuparci dell’origine della bresaola perché tutto è controllato secondo rigidi standard produttivi e di controlli qualitativi e la carne di zebù, per noi così inusuale, è in realtà buonissima e di gran gusto.

Le caratteristiche qualitative della bresaola

La bresaola rispetto agli altri salumi ha un sapore molto particolare. Questo non è particolarmente salato ma delicato e leggermente dolce. L’aspetto visivo del salume è quello di una forma cilindrica con un colore rosso brillante, con i bordi più scuri. Il profumo della bresaola è poi abbastanza aromatico.

Il taglio di carne selezionata viene salato a secco quindi messo a riposo in salamoia per circa due settimane. Dopo questo periodo viene pulito e insaccato in budelli naturali o sintetici. Si procede quindi con l’asciugatura e la stagionatura fino a 8 settimane.

La bresaola, rispetto ad altri salumi, apporta poche calorie e può essere consumata anche da chi sta seguendo una dieta ipocalorica. La bresaola è un alimento molto versatile che si può consumare come colazione proteica ma anche come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, a pranzo o a cena. Sulla tavola la bresaola si abbina bene a molti altri cibi. E’ ottima con i formaggi, con le verdure sia crude che cotte, può essere utilizzata per preparare involtini, panini, primi piatti.