Quali cibi danno proteine? Ecco cosa dice l’esperto

Le proteine sono elementi fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo, perché svolgono molteplici funzioni utili. Nelle prossime righe offriamo maggiori informazioni su questi nutrienti, e indichiamo anche in quali alimenti è possibile reperirli in maggiore quantità.

Cosa sono le proteine

Le proteine sono delle molecole, ciascuna delle quali è composta da centinaia o anche migliaia di aminoacidi.

I vari aminoacidi sono uniti tra loro in modo tale da formare determinati tipi di catene. Una singola proteina ha diverse catene, le quali sono organizzate in modo specifico a seconda della funzione che svolge quella determinata proteina.

In generale, esistono aminoacidi essenziali e non essenziali. Quelli essenziali non possono essere prodotti dal corpo, per cui devono provenire per forza dall’esterno, assumendo proteine.

Inoltre, va anche detto che a differenza di altri nutrienti, le proteine non possono essere immagazzinate dall’organismo. Di conseguenza, è molto importante assumerle ogni giorno.

Chi è vegano, ma anche chi fa palestra, spesso opta per assumere le proteine anche mediante degli integratori alimentari. Ma riceverle tramite i cibi è la scelta migliore, ed è consigliata dai medici e da altri specialisti. Per cui, l’integrazione deve essere considerata un qualcosa in più e non un sostituto degli alimenti, anche perchè non ha l’impatto benefico di una dieta varia ed equilibrata.

A cosa servono le proteine

Sono davvero tante le mansioni che le proteine svolgono. Eccone elencate alcune:

  • Hanno funzioni strutturali. Per esempio, il collagene è la principale proteina dei tessuti connettivi (pelle, ossa, tendini, cartilagine…).
  • Svolgono funzioni protettive. La cheratina ad esempio, è la componente principale di unghie, peli e capelli.
  • Assolvono a compiti vitali specifici: la proteina detta emoglobina traporta ossigeno nel sangue; gli ormoni (che sono anch’essi proteine) regolano i processi del metabolismo; gli anticorpi (anch’essi proteine) difendono l’organismo dagli attacchi di germi e microbi; ecc.

Quali sono i cibi con più proteine

Gli alimenti che contengono una maggiore quantità di proteine sono i seguenti:

  • Carni bianche e rosse, come ad esempio: pollo, manzo, agnello, suino.
  • Prodotti della pesca, tra cui: tonno, salmone, sardine, merluzzo, sgombro, cozze.
  • Legumi: piselli, fagioli, ceci, lenticchie, edamame, soia, ecc.
  • Tofu e tempeh, alimenti ottenuti grazie alla soia.
  • Latticini con pochi grassi, tra cui il grana e lo yogurt greco. Inoltre, anche altri derivati del latte (come la mozzarella) hanno quantità di proteine non irrilevanti.
  • Uova.
  • Frutta secca, categoria in cui rientrano le noci, gli arachidi, le mandorle, gli anacardi, i semi di chia, ecc.

Ciò detto, va anche precisato che le carni presentano valori niente affatto trascurabili di grassi saturi e di colesterolo. Per questo motivo, andrebbero consumate con una certa moderazione.

Si consiglia di consumare al massimo 500 grammi di carne a settimana in porzioni dal peso tra i 70 e 100 grammi, a prescindere che si tratti di quella bianca o di quella rossa.

In generale, per quanto riguarda l’assunzione di proteine, conviene mangiare soprattutto pesce e legumi. Del resto, il pesce è più magro e più digeribile della carne, e offre anche buoni livelli di omega-3. I legumi sono invece gli alimenti col maggior numero di proteine vegetali, e rappresentano anche una grande fonte di fibre.