Mettere il reggiseno di notte fa bene? Ecco cosa può accadere

Il reggiseno è un indumento indossato dalla maggior parte delle ragazze e delle donne. Per alcune si tratta di un fastidio: il riferimento è soprattutto per coloro che hanno il seno di dimensioni non grandi. Altre invece lo considerano molto utile e comodo, perché sostiene il seno in modo efficace, specialmente se è piuttosto abbondante. Inoltre, aiuta ad evitare che nel corso degli anni la parte del corpo sorretta perda tonicità ed elasticità. E siccome in tante lo indossano anche quando dormono, è probabile che una parte significativa di loro, almeno una volta, si sia domandata se può essere indossato sempre, o andrebbe tolto durante la notte. Ebbene: in questo articolo togliamo ogni dubbio a riguardo.

E’ meglio dormire con il reggiseno oppure conviene farne a meno, quando ci si riposa? Rispondiamo a questo interrogativo nel corso delle righe successive, spiegando quali conseguenze potrebbe comportare il fatto di indossarlo di notte, e come risolvere il problema.

Il reggiseno di notte: quali conseguenze comporta

Mentre si dorme, non si dovrebbe indossare il reggiseno, a meno di non usare un modello particolarmente adatto allo scopo.

Le ragazze e le donne che hanno un seno abbondante, avvertono il reggiseno come una sorta di protezione. Ed è plausibile credere che siano soprattuto loro a commettere l’errore di indossare quello sbagliato prima di andare a dormire.

Durante il sonno c’è la tendenza a muoversi spesso. Tutto ciò, tende a spostare il reggiseno, che di conseguenza perde la sua funzione, rischiando persino di diventare dannoso.

Infatti, dormire con il reggiseno potrebbe essere pericoloso proprio perché, spostandosi nel corso della notte, potrebbe esercitare una eccessiva pressione in un punto sbagliato. Questo non soltanto può risultare fastidioso, ma può anche provocare dei lividi o causare ulcere cutanee (lesioni della pelle che consistono nella perdita di tessuto).

In più, se messo anche durante la notte, il reggiseno può causare ritenzione idrica. Ciò, a lungo andare, potrebbe provocare noduli (lesioni di forma tondeggiante) o cisti (sacche o cavità ripiene di gas, liquidi o materiale semisolido).

Inoltre, il tessuto del reggiseno può aumentare la temperatura del petto, e se questo innalzamento termico capita spesso, negli anni potrebbe favorire, nei casi più gravi, l’insorgenza di tumori.

Esiste un reggiseno ideale per dormire?

Come evidenziato in precedenza, le ragazze e le donne con un seno di dimensioni non grandi, non hanno problemi a dormire senza reggiseno. Anzi: per loro il fatto di potersene liberare almeno di notte è un sollievo.

Per quanto invece riguarda le ragazze e le donne con un seno prosperoso, anche loro farebbero meglio a non indossarlo quando dormono. Se proprio non ci riescono, per fortuna per loro esistono in commercio dei reggiseni meno pericolosi per riposare.

Quelli adatti da mettere durante il sonno sono sprovvisti di spalline o imbottiture. Inoltre, non hanno ferretti. E sono fatti con un materiale traspirante.

Ciò detto, riteniamo utile offrire un altro suggerimento: lavare spesso i reggiseni utilizzati per dormire la notte. Infatti, nel sonno si suda. E di conseguenza, è sconsigliabile anche dormire con lo stesso reggiseno per più notti consecutive.