Mangiare la pasta velocemente: ecco le conseguenze

La pasta è tra i cibi più consumati in Italia. Rappresenta un primo piatto che può variare sia per la tipologia (farfalle, fusilli, penne, spaghetti…) che per il suo condimento (sugo al ragù, pesto, besciamella..). Per cucinarla può essere sufficiente un tempo non eccessivamente lungo, a meno che non si tratti di pietanze molto elaborate come le lasagne o altra pasta da fare al forno. Chi va di fretta, per condirla può anche usare uno di quei sughi già pronti che si vendono nei negozi di alimentari e nei supermercati, oppure può utilizzare aglio e olio, o altro ancora. Quindi, volendo, la pasta si può cucinare anche quando si ha poco tempo a disposizione. Ma un conto è la preparazione, un altro è il consumo. Mangiare la pasta molto velocemente è infatti un errore che non andrebbe commesso nemmeno quando si va estremamente di fretta.

Per quanto sia possibile realizzare un buon piatto di pasta anche in un arco di tempo non troppo lungo, le persone che vanno sempre di fretta farebbero bene a sapere che il momento in cui si mangia deve essere vissuto sempre con calma. Altrimenti, c’è la seria possibilità di correre dei rischi per la salute.

Questo discorso non riguarda solo la pasta, ma anche ogni altro genere di cibo.

Nei prossimi paragrafi intendiamo fare maggiore chiarezza sull’argomento.

Mangiare in fretta può casuare problemi digestivi

L’atteggiamento che hanno alcune persone, quello cioè di andare sempre di corsa, può avere parecchi risvolti negativi sulla loro salute e il loro benessere.

Tra l’altro, anche mangiare troppo velocemente per risparmiare tempo è un errore che può incidere su vari aspetti, tra cui quello riguardante la digestione.

Quando si mangia, occorre masticare per bene: la fase digestiva comincia già dalla bocca. Se allo stomaco arrivano pezzi di cibo che non hanno dimensioni abbastanza ridotte, lo stesso stomaco si appesantirà e affaticherà. Tutto questo renderà la digestione più complicata e lenta.

In più, vale la pena evidenziare che digerire male una cena può avere effetti negativi anche sulla qualità del sonno.

Mangiare in fretta influisce sul peso e sulla salute

Uno studio scientifico autorevole ha appurato che le persone che mangiano sempre velocemente, a lungo andare possono risultare molto più grasse di coloro che mangiano lentamente.

Inoltre, assumere cibi con eccessiva rapidità, nel corso degli anni può contribuire allo sviluppo dei seguenti disturbi per la salute: glicemia alta, colesterolo alto, sindrome metabolica, trigliceridi, pressione alta, sovrappeso.

Quanto lentamente bisogna mangiare?

Nelle righe precedenti abbiamo spiegato che qualsiasi alimento (inclusa la pasta) va masticato con lentezza, al fine di non compromettere la propria salute e il proprio benessere.

Ma quanto lentamente bisogna masticare? Indicativamente, al pranzo e alla cena andrebbero dedicati rispettivamente almeno 1 ora al giorno. Alla colazione invece può andare bene anche mezz’ora.

Occorre masticare piano sia per digerire bene, e sia perchè il nostro cervello percepisce il senso di sazietà con circa 20 minuti di ritardo. Di conseguenza, mangiando rapidamente si rischia di assumere molto cibo in eccesso rispetto a ciò di cui il corpo necessita realmente.