Mangiare yogurt a pranzo: cosa succede al nostro corpo?

Lo yogurt, sia che si tratti di quello bianco che di quello alla frutta, ha degli effetti molto positivi per l’organismo. Contrariamente a quanto si sosteneva in passato, oggi l’opinione degli esperti è che sia meglio mangiarne un vasetto subito dopo pranzo e dopo cena anziché a digiuno.

Perché mangiare lo yogurt subito dopo i pasti?

Lo yogurt ha effetti benefici per l’organimo anche se consumato fuori dai pasti. Ma per potenziare i benefici che è in grado di offrire, conviene gustarlo subito i pasti. In questo modo può essere aiutato a funzionare meglio da alcuni degli altri cibi ingeriti poco prima.

In tal senso, particolarmente degno di nota è il fatto che i batteri buoni presenti nello yogurt possono essere nutriti. Dunque possono crescere e funzionare al meglio, grazie all’inulina.

Quest’ultima è una sostanza presente in alimenti come: carote, asparagi, carciofi, cicorie, patate, spicchi d’aglio, banane, ecc.

In passato si pensava fosse meglio mangiare lo yogurt a stomaco vuoto

Per tanto tempo si era creduto che fosse più opportuno consumare lo yogurt fuori dai pasti. Ciò allo scopo di evitare i danni dei succhi gastrici sui probiotici presenti nell’alimento.

Infatti, i succhi gastrici si attivano in maniera più consistente proprio quando si mangia molto, come appunto durante il pranzo e la cena.

Però, come spiegato nel precedente paragrafo ora le cose sono cambiate. Gli esperti hanno scoperto che è molto meglio che l’azione dello yogurt venga esaltata da alcune delle sostanze presenti in altri alimenti.

Lo yogurt può allungare la vita?

Lo yogurt presenta principalmente due specie di batteri probiotici. Si tratta del Lactobacillus bulgaricus e dello Streptococcus thermophilus.

Entrambi, una volta introdotti nell’organismo si associano alla flora batterica che è già presente tra le pareti dell’intestino. Ciò produce effetti davvero apprezzabili: vengono migliorati alcuni processi digestivi e vengono ostacolati alcuni agenti patogeni eventualmente presenti.

Grazie ai benefici che può apportare al nostro corpo, lo yogurt potrebbe persino allungare la vita se consumato regolarmente.

A tale riguardo , degna di nota è la constatazione del biologo russo Mechnikov fatta alla fine dell’Ottocento. Costui aveva messo in evidenza che i popoli caucasici erano più longevi rispetto ad altre popolazioni anche perché assumevano con frequenza yogurt e kefir, entrambi ottenuti con latte fermentato.

Del resto, va anche evidenziato che lo yogurt è utile al corpo pure per il fatto di contenere componenti preziosi per la salute e il benessere come: calcio, acido folico, zinco, potassio e magnesio.

Questo alimento andrebbe consumato in quantità modeste solo da parte di coloro che hanno un intestino irritabile. Lo yogurt infatti tenderebbe ad aumentarne la motilità, e ciò potrebbe causare diarrea.

Invece, gli intolleranti al lattosio possono consumare lo yogurt più tranquillamente, perché la sua quantità di lattosio è molto bassa rispetto al latte.

Riepilogo

Il regolare consumo di un vasetto di yogurt è per molti aspetti benefico per la salute. Potrebbe persino contribuire ad allungare la vita.

Andrebbe mangiato subito dopo pranzo o cena, ma pure a colazione.

In alternativa, lo yogurt può tranquillamente essere consumato anche a stomaco vuoto. Però in quest’ultimo caso i suoi benefici risultano leggermente meno significativi. Infatti, nella circostanza la sua azione non viene supportata dalle sostanze presenti in altri cibi.