Zucchero di canna grezzo o integrale: quale fa più bene alla salute?

Quando si parla di zucchero di canna, è necessario distinguere tra due varietà. Si può parlare di zucchero grezzo o di zucchero integrale. Quale fa meglio alla salute? Nelle prossime righe, cerchiamo di dare una risposta a questa domanda.

Zucchero di canna grezzo vs zucchero di canna integrale: le differenze

Cerchiamo di capire la differenza tra le due varietà di zucchero di canna parlando di quello grezzo o cristallino. Per intenderci, si tratta dello zucchero che possiamo trovare nelle bustine che ci danno con il caffè al bar.

Caratterizzato da un inconfondibile colore marroncino, può essere presentato anche sotto forma di zolletta. In merito al colore, è il caso di ricordare che è dovuto ai residui di melassa.

Parlare dello zucchero di canna grezzo significa aprire una parentesi relativa a diverse sotto varietà. Per distinguerli, bisogna prendere come punto di riferimento il colore e la grandezza dei cristalli.

Tra le sotto varietà in questione è possibile citare lo zucchero di canna grezzo golden caster, considerato una delle migliori alternative per cucinare i dolci. Da non dimenticare è anche l’esistenza dello zucchero di canna bianco. Sì, può sembrare una contraddizione, ma si tratta di uno zucchero che viene ottenuto decolorando, tramite i carboni attivi, i cristalli.

Cosa sapere, invece, sullo zucchero di canna integrale? Che si tratta di un prodotto che non ha subito processi di raffinazione o che ne ha subito uno estremamente soft. Quando viene prodotto, la melassa estratta dai fusti viene fatta essiccare. Sulla base del risultato di questo processo, si arriva a due varietà di zucchero di canna integrale. Parliamo nello specifico di:

  • Zucchero di canna integrale panela: caratterizzato da una consistenza particolarmente farinosa, è particolarmente apprezzato per via del suo sapore che non copre quello degli alimenti a cui viene aggiunto.
  • Zucchero di canna integrale muscavo: in questo caso, abbiamo a che fare con una varietà di zucchero di canna integrale molto apprezzato per la sua capacità di amalgamarsi con gli ingredienti a cui viene aggiunto.

Quale scegliere?

A questo punto, è naturale chiedersi quale tipologia di zucchero sia meglio. In linea di massima, il consiglio è quello di orientarsi verso lo zucchero bianco integrale. Il motivo riguarda il sopra citato processo di raffinazione, mancante o davvero leggero quando c’è. Grazie a questa peculiarità, si può parlare di una maggior ricchezza di nutrienti come i minerali e le vitamine e di un basso contenuto di saccarosio.