Come combattere l’obesità: questo rimedio è incredibile

L’obesità è un problema dall’impatto sanitario preoccupante. Sono sempre di più, anche tra i bambini, i soggetti che soffrono di questa patologia. Ogni giorno, milioni di persone si chiedono come combatterla. Nelle prossime righe, parliamo di un rimedio a dir poco incredibile e comprovato dalla scienza.

Grassi: gli alleati perfetti di una dieta contro l’obesità

Quando ci si chiede come combattere l’obesità, un doveroso cenno deve essere dedicato ai grassi nella dieta. A sottolineare il loro ruolo ai fini della lotta contro una delle patologie metaboliche più diffuse ci hanno pensato gli esperti britanici del National Obesity Forum e i professionisti e i professionisti della Public Health Collaboration, che hanno stilato un report in cui si punta il dito contro i prodotti light, valorizzando invece le diete ad alto contenuto di carboidrati, lipidi e latticini.

Può sembrare un consiglio assurdo e contrario alle norme fino ad ora messe in primo piano in merito all’alimentazione. Se si guarda bene alla situazione specifica, però, non lo è così tanto. Stiamo parlando infatti di una dritta che ci ricorda come, per stare bene, sia fondamentale un’alimentazione equilibrata in cui sono presenti tutti i principi nutritivi.

Per dare qualche numero specifico in merito, sottolineiamo che la dieta ideale per combattere l’obesità dovrebbe essere caratterizzata dalla presenza di una percentuale di grassi compresa tra il 20 e il 35.

Le linee guida ormai imperanti quando si parla di alimentazione contro l’obesità sono molto chiare: il mood principale è quello della moderazione, accompagnata dalla varietà. Gli esperti, puntano il dito anche sul fatto di mangiare fuori pasto, sulle pubblicità e sui prodotti light, privi di grassi ma ricchi di sale, alimento che, in virtù della presenza di sodio, non è affatto il massimo per il peso in quanto incentiva la ritenzione idrica.

Da non dimenticare è poi che, molto spesso, dietro alla dicitura ‘light’ si nascondono notevoli quantità di zuccheri, nutrienti aggiunti con lo scopo di rendere i cibi più appetibili. Il risultato? Il fatto che le persone continuano ad assumerli, abusandone, giustificandosi dietro al fatto che si tratta di una versione leggera.

Tornando ai grassi, ricordiamo che, quando li si chiama in causa in qualità di risposta alla domanda “Come combattere l’obesità?”, si intendono quelli sani. Spazio quindi, giusto per fare un esempio, agli acidi grassi essenziali omega-3 che possiamo trovare in pesci come il salmone, nelle noci, così come in frutti come l’avocado.