Quanto vale oggi l’oro? La risposta lascia tutti senza parole

Man mano che passa il tempo, l’oro rimane un bene rifugio fondamentale. Sono sempre di più le persone che cercano informazioni su questo metallo prezioso. Se vuoi sapere quanto vale l’oro oggi, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune preziose informazioni.

Cosa sapere sull’oro puro

Nel momento in cui si ha un gioiello e si ha intenzione di venderlo dopo aver preso informazioni su quanto vale l’oro oggi, è molto importante controllare quanto oro puro è presente. Il riferimento principale in merito è il titolo, ossia il piccolo riquadro impresso sulla superficie del gioiello. Il titolo ha lo scopo di fornire indicazioni relativi alla purezza dell’oro e al produttore.

Un altro aspetto del quale bisogna essere consapevoli quando ci si chiede quanto vale l’oro oggi riguarda la corrispondenza tra oro a 24 carati e oro 999. Quest’ultimo, in virtù della sua fragilità, non sempre viene utilizzato per la produzione di gioielli.

Entrando nel vivo delle modalità di trattamento dell’oro, un doveroso cenno deve essere dedicato al fatto che, in molti casi, questo metallo viene mixato con altri, con loo scopo di renderlo più facilmente lavorabile.

Nel caso specifico dell’oro a 18 carati, ogni singolo grammo di metallo utilizzato per la realizzazione del gioiello è a sua volta frutto di un’unione tra 0,75 grammi del metallo più prezioso più famoso del mondo e 0,25 grammi di altri metalli (p.e. l’argento, il rame, il platino). Questo significa che, a parità di peso, un gioiello da 24 carati avrà, per forza di cose, un valore maggiore rispetto a uno da 18.

Quotazione oro usato: come scoprirla

Chi sceglie, per necessità o per la decisione di liberarsi di ricordi non più graditi, di vendere i propri gioielli, si informa sulle quotazioni dell’oro usato. Per ricavare informazioni in merito, ci si può recare presso il compro oro più vicino a casa.

Questi esercizi, che negli ultimi anni sono aumentati tantissimo di numero per le strade delle nostre città, devono fornire informazioni attendibili in merito. Nel momento in cui si decide di rivolgersi a un esercizio del genere, non bisogna assolutamente preoccuparsi in quanto, oggi come oggi, i compro oro sono controllatissimi e devono rispondere a indicazioni normative molto stringenti per esercitare l’attività.

Un consiglio molto importante da tenere presente riguarda il fatto che, prima di vendere, è opportuno chiedere almeno tre preventivi da altrettanti esercizi. Un altro aspetto sul quale vale la pena soffermarsi riguarda il fatto che, se si ha intenzione di vendere un gioiello in oro con una pietra, il peso di quest’ultima va ‘tolto’.