Pensione anticipata: chi può richiederla?

La pensione anticipata è una prestazione erogata dall’INPS. I beneficiari sono i lavoratori che hanno maturato un determinato requisito contributivo prima del raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia. Se vuoi sapere chi può richiederla, continua a leggere questo articolo.

Pensione anticipata: i beneficiari

Quando si parla dei beneficiari della pensione anticipata, è il caso di ricordare che, mentre stiamo scrivendo questo articolo, valgono i medesimi requisiti contributivi per chi aveva già alle spalle degli anni di lavoro al 31 dicembre 1995 e per chi ha iniziato a lavorare dopo quella data, considerata uno spartiacque per via della riforma Dini.

I riferimenti sono i seguenti:

  • 42 anni e 10 mesi di contributi per i lavoratori di sesso maschile
  • 41 anni e 10 mesi di contributi per le lavoratrici di sesso femminile

I requisiti in questione, validi dal 1° gennaio 2019, sono da adeguare alla speranza di esistenza in vita.

Un caso differente dagli altri è quello dei lavoratori delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e dell’Arma dei Carabinieri. In questo caso, la pensione anticipata può essere richiesta dopo aver maturato 40 anni anni di contributi (requisiti da adeguare alla speranza di vita).

I lavoratori succitati possono presentare istanza di accesso alla pensione anticipata anche a seguito della maturazione di 35 anni di contributi. In questo frangente è presente un requisito anagrafico: il lavoratore, infatti, deve aver compiuto 57 anni.

In tutte le situazioni, per accedere alla pensione anticipata è necessaria la cessazione del rapporto di lavoro dipendente.

Come presentare la domanda

Dopo aver capito chi può richiedere la pensione anticipata, vediamo come procedere peer la presentazione della domanda.

  • Presentazione via web: in questo caso, il cittadino che ha maturato il diritto ad accedere al trattamento di pensione anticipata può procedere tramite il sito dell’Ente.
  • Via telefono: un’ulteriore alternativa per la richiesta della pensione anticipata è il Contact Center, raggiungibile gratuitamente al numero 803164 da rete fissa. Per quanto riguara invece le utenze mobili, il riferimento è il numero 06164164. In questo caso, il costo dipende dal proprio gestore di riferimento.
  • Patronati e altri enti autorizzati dall’INPS.

Decorrenza

La decorrenza del trattamento di pensione anticipata parte dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda da parte dell’utente. Degno di nota è il caso dei lavoratori iscritti ai Fondi Esclusivi. In questo frangente, infatti, la pensione anticipata decorre dal giorno successivo alla cessazione dell’attività lavorativa. Ovviamente è necessario che il lavoratore abbia maturato i requisiti contributivi.