Il bicarbonato fa dimagrire: verità o falso mito?

Sappiamo tutti che il bicarbonato di sodio aiuta la digestione, ma non molti sanno che è un ottimo alleato per diete dimagranti.Quasi tutti hanno del bicarbonato in casa e fin dai tempi antichi, anche le nostre nonne hanno apprezzato i suoi molteplici rimedi naturali ed usi. Abbiamo imparato ad usarlo per esempio per sbiancare i denti, pulire ed igienizzare la casa, comprese le pentole e tegami incrostati e per fino disinfettare la frutta e verdura. Il bicarbonato di sodio viene usato anche per prodotti naturali di bellezza, come maschere per capelli e per la pelle, ma sapete che questo ingrediente aiuta a tenerci in forma ed a smaltire quei chili di troppo accumulati sulla zona addominale? Non solo, il bicarbonato ha un’azione disintossicante sul nostro organismo, attivando il metabolismo ad espellere le tossine di troppo.E’ molto semplice inserirlo nella nostra dieta ipocalorico e così aggiungere la sua azione dimagrante, mentre ci alimentiamo in modo giusto e sano.

Ecco come usare il bicarbonato di sodio nella nostra dieta dimagrante

Iniziamo la giornata, mentre siamo ancora digiuni, con una bella bevanda, cioè con una tazza d’acqua tiepida, un cucchiaino di bicarbonato e il succo di un limone. Questo buon abitudine depura l’organismo ed aiuta a perdere peso. Anche dopo aver fatto dell’attività fisica, questa bevanda va bene, per ripristinare l’energia ed attivare il metabolismo, aiutandolo appunto a snellire il corpo.

Questa ricetta si può variare in diversi modi e secondo i gusti personali, ad esempio si può usare il succo di un pompelmo al posto del limone oppure aggiungere mirtilli, fragole e lamponi che hanno un effetto diuretico. Basta, tagliare la frutta in pezzetti piccoli e lasciarla infusione con dell’acqua calda, così da poter bere poi appena raffreddato. Con l’aggiunta di qualche spezia come il zenzero o mente, andiamo ad aggiungere una toccasana e gustosa alla bevanda. Una vera brucia calorie è una bevanda mix di acqua, bicarbonato e un cucchiaio di aceto di mele.