Smettere di mangiare carboidrati: pazzesco, ecco cosa succede

Se volessimo smettere di assumere carboidrati, oppure fare per la punto una dieta, eliminando del tutto i carboidrati, cosa succederebbe? Andiamo a vedere assieme tutti gli effetti che si creano sul nostro fisico e nella nostra mente, quando si decide di fare una dieta senza carboidrati.

Molti pensano che la via più breve e più veloce per dimagrire sia quella di eliminare i carboidrati dalla nostra dieta. Ma davvero un’azione saggia e sana, togliere del tutto gli alimenti come pane e pasta dal nostro tavolo? Dagli studi recenti condotti da nutrizionisti, non risulta che questo tipo di dieta per dimagrire, sia del tutto sana e sicura. Non è la cosa giusta da fare, in quanto si va ad interferire sugli apporti nutrizionali nel nostro organismo con evidenti svantaggi fisici e mentali. Vediamo assieme di approfondire questo argomento, mettendo alla luce le conseguenze fisiche e psicologiche che una dieta no carbs provoca.

Meno forze energetiche

Non assumendo più carboidrati, il corpo viene meno con le energie, indebolendosi. Si ha la sensazione di non poter svolgere facilmente le normali azioni od esercizi fisici di forza e resistenza. Si andrebbe incontro ad un calo di energie, controproducente per poter svolgere esercizi dimagranti che servono appunto per bruciare dei grassi.

Perdita di solo liquidi

A prima vista, quando si smette di mangiare carboidrati, si ha un evidente effetto dimagrante, ma bisogna fare attenzione, perché è solo un effetto apparente dovuto alla perdita di preziosi liquidi e non di grasso. Quando andiamo ad analizzare, ciò che si è perso di peso corporeo, notiamo che è solo acqua. Ogni grammo di pane o pasta eliminato dalla nostra dieta, equivale a circa 3 grammi in meno d’ acqua.

Cosa succede al nostro cervello?

Il nostro cervello che non riceve più energie prodotte dall’assunzione di carboidrati, inizia a faticarsi e ad annebbiarsi. Vi sono conseguenze dannose e si inizia ad avere sintomi di vertigini, insonnia, nausea, alito cattivo e stanchezza, perché si formano dei corpi chetonici nocivi per il nostro sistema circolatorio. La causa di tutto ciò è dovuto alla mancanza di carboidrati nel nostro organismo.

Rischio stitichezza

Un altro effetto negativo sul nostro corpo è il rischio dell’insorgere di stitichezza. Quando non introduciamo più cereali integrali e fibre nel nostro corpo, non si ha più transito fluido nell’intestino. Ecco che avviene la costipazione. Le fibre, inoltre hanno un’azione importante nel stabilire i livelli glicemici nel sangue.

Infine, meno serotonina abbiamo, meno ormoni del buonumore avremo per il nostro benessere mentale. Quindi, consigliamo di non eliminare del tutto il pane e la pasta dal nostro tavolo ed essere più felici.