Cosa succede a chi beve latte tutti i giorni? Ecco la risposta

Il latte è uno delle vivande più conosciute ed amate al mondo. E’ inoltre, uno degli alimenti più usati in cucina perché sta alla base di tante ricette, in particolare per la preparazione di dolci. Tuttavia, questa bevanda genera più controversie riguardo il bene o il male che provoca al nostro organismo. Una volta, bere un bicchiere di latte per la prima colazione rappresentava una sana abitudine. Oggi, alcuni ne mettono in discussione i benefici.

Perché gli esperti esprimono opinioni diversi? Cosa succede a chi beve il latte tutti i giorni? Ora proviamo a rispondere a queste domande.

I benefici del latte

Fin dai tempi antichi, i nostri nonni ci hanno insegnato che bere il latte è una sana abitudine e che porta tanti benefici al nostro corpo e mente. Non si sono sbagliati e vediamo insieme il perché.

Innanzi tutto, il latte, che è composto per la maggior parte d’acqua, aiuta in modo notevole l’idratazione del nostro corpo. Questa bevanda, inoltre è composto da tante vitamine come la vitamina A, E, C e K, e dall’acido folico, che sono tutti nutrienti importanti. Questo cibo è noto, soprattutto per il calcio e non a torto, perché bevendo tanto latte e tutti i giorni andiamo ad aumentare la robustezza delle ossa e delle unghie. Un altro minerale da non sottovalutare è il fosforo in esso contenuto, che ha una funzione vitale nel sostenere la capacità di memoria e intuizione, perfino il nostro umore migliora. Infine il latte difende la flora batterica nel nostro intestino, allevando disturbi gastrici e neutralizzando l’acidità.

Gli effetti collaterali del latte

Vi sono comunque delle controindicazioni, ma solo in caso di intolleranza a questo alimento. Assumere del latte tutti i giorni, quando si è intolleranti, da origine a qualche problema del tipo digestivo, causando sintomi come nausea, vomito e perfino dermatite. Nei casi gravi, può provocare difficoltà respiratoria.

Un consiglio utile è di non eccedere troppo nel bere il latte,  perché nell’ assumere troppi latticini, si va incontro ad accumuli di grassi saturi e colesterolo, che ormai sappiamo tutti, quanto sono dannosi al nostro sistema circolatorio e al nostro cuore. Per evitare che ciò succeda ed altri disturbi del tipo gastrointestinali, si consiglia di non superare i tre bicchieri di latte al giorno.