Quanto deve bollire il radicchio? Incredibile, ecco la risposta

Il radicchio è un ortaggio molto popolare e conosciuto soprattutto per il suo sapore particolarmente amaro. Il gusto tipico amarognolo deriva da una molecola, chiamata acido cicorico, ma se vogliamo preparare un bel pasto con il radicchio, quanto tempo si deve bollire o cucinare per attenuare questo sapore di amaro?

Recenti studi hanno dimostrato che questo acido cicorico ha molti effetti benefici sul nostro organismo. Ha, per esempio una funzione antitrombotico ed antinfiammatorio, quindi antidolorifico sul nostro corpo. Ma questo sapore amarognolo non è sempre gradito nelle nostre ricette, allora come eliminarlo senza compromettere gli effetti salutari del radicchio? Andiamo a scoprire come fare.

Come togliere l’amaro dal radicchio

Se non piace il gusto amarognolo del radicchio ci sono dei trucchetti per attenuarlo.

Se avete programmato per esempio di preparare un risotto per la cena del giorno successivo, siete in tempo per servirvi di questo trucchetto: riempite due pentolini con dell’acqua e portatela a bollore. Pulite attentamente il radicchio sotto un flusso d’acqua corrente, allargando un po’ le foglie, incidete il fondo e mettetelo nell’acqua che bolle. Quando riprende il bollore, togliete l’ortaggio e trasferitelo nell’altra pentola ancora e  lasciate cuocere per qualche minuto.

Dopo di che, trasferitolo in una scolapasta, coprite tutto e lasciate riposare così per tutta la notte. L’indomani, lo ritroverete con il gusto amarognolo molto attenuato. Così preparato può diventare la base di deliziosi preparazioni di zuppe, risotti e minestre in brodo.

Consigliamo un altro metodo che è più facile e veloce se serve per le ricette con il radicchio crudo: bisogna lasciare il radicchio in acqua fredda per qualche ora con l’aggiunta di un pochino d’aceto o di succo di limone e, ogni tanto, cambiate l’acqua.

Un altro modo, per togliere l’amaro, consiste nell’eliminare un pezzo della parte centrale bianca oppure aggiungere un po’ di zucchero durante la cottura.

Questi sono i nostri consigli migliori per eliminare il sapore amarognolo del radicchio, sia col bollire il radicchio o usando gli altri metodi più facili e veloci.