Perché i pinoli vanno tostati? La risposta sorprende tutti

I pinoli sono i semi degli alberi di pino (Pinus). Questi alberi di pino si trovano si negli Stati Uniti e Canada, che in Europa ed Asia, ma ve ne sono anche in Italia. Se facciamo una scampagnata in campagna o in mezzo alle montagne è possibile incontrare degli pini e se siamo fortunati, possiamo trovare e raccogliere dei pinoli caduti per terra. Sono semi ricchi di minerali, vitamine e acidi grassi che sono molto salutari per il nostro organismo. Perché i pinoli allora vanno tostati? Andiamo a scoprire insieme i diversi motivi.

I pinoli, come abbiamo già accennato sono una fonte di sostanze benefiche, tra cui la vitamina E, conosciuta per i suoi effetti ricostituenti nei periodi di stressa e stanchezza. Anche i grassi monoinsaturi in essi contenuti sono importanti perché aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre, l’acido pinoleico prodotto da questi semi, favorisce la riduzione dell’appetito con l’inevitabile effetto positivo di smaltire qualche chilo in più. Da dove deriva allora l’esigenza di tostare i pinoli?

Perché tostare i pinoli?

Questi semi gustosi, si devono tostare perché possano avere dei parassiti pericolosi provenienti da uova di insetti. La tostatura dei pinoli serve dunque per eliminare il rischio di assumere elementi velenosi, che possono intossicare il nostro organismo.

Come avviene la tostatura? I pinoli già sgusciati vanno messi su una teglia, possibilmente a bordi alti per contenerli meglio. Si riscalda il forno a 190 gradi circa e vanno collocati sulla griglia media del forno e attendere la giusta colorazione di tostatura. Di solito, non servono più di cinque minuti. Allo stesso modo, si possono tostare anche le mandorle e nocciole. Per una tostatura più leggera, utilizzare una temperatura inferiore e cioè 150 gradi.

Come si consumano i pinoli?

Questi semi gustosi si possono mangiare semplicemente per come sono, oppure in tante ricette sia culinarie che dolciarie. Sopra dei biscotti, sugli strudel o sulle torte di mandorle, sono deliziosi. I pinoli anche nello yoghurt od insalate vanno benissimo.