Miele e diabete: tutti i pro e i contro del miele

Spesso sentiamo dire l’espressione “dolce come il miele” ed il sinonimo del miele è proprio quello: “dolce”. Il miele è un prodotto perfettamente naturale, che viene dalle api. Quest’ultime prendono le varie secrezioni dei fiori (nettare), e lo immagazzinano nelle loro famose cellette dei favi, chiamati alveari. Qui, si ha la trasformazione del nettare nel nostro delizioso miele. Oggi, ci poniamo in questione, se questo miele, fa bene o male a coloro che soffrono di diabete.

Il diabete

Il diabete è un disturbo del corpo che è abbastanza diffuso in tutto il mondo. Si tratta di una condizione dell’organismo in cui la persona si trova, quando ha la glicemia del sangue alta. Quando i livelli glicemici sono troppo alti, la persona si può trovare in seria difficoltà. Il diabete può portare con se diverse problematiche, di cui faremmo tranquillamente a meno, tra cui danni ai vari organi del nostro corpo che vanno da quelli principali a quelli meno pensati. Onde, evitare ciò, coloro che hanno il diabete, devono controllare scrupolosamente la propria dieta e soprattutto la quantità di dolcificante che assume nell’arco del giorno.

Il miele fa bene o male?

Secondo gli esperti nutrizionisti, il miele costituisce un dolcificante più genuino e più naturale, rispetto il suo concorrente: lo zucchero classico, anche se qualcuno è del parere contrario. Il miele non è sempre una buona alternativa e coloro che hanno il diabete dovranno fare molto attenzione a riguardo.

E’ importante notare, che nel miele, la quantità di zuccheri semplici e le calorie, non sono molto inferiori a quello dello zucchero. Anzi il miele, essendo ricco di fruttosio, si può ritenere più dolce dello zucchero, per cui un paziente diabetico dovrà fare molto attenzione ed usarlo.  Se non può fare a meno, dovrà assumere decisamente, una dose inferiore.

Il miele, come abbiamo sopra accennato, è un prodotto naturale e ricco di tante sostanze utili come vitamine, sali minerali e zucchero che porta tanta energia al nostro corpo, ma allo stesso tempo non è molto indicato per tenere sotto controllo il livello glicemico. In breve, nel diabete, sia lo zucchero che il miele, dovranno essere assunti (se necessario) con molto prudenza e con estrema moderazione.