Qual è la marmellata più salutare? uno studio rivela informazioni molto importanti

La marmellata, termine comunemente utilizzato in alternativa a “confettura”, è una mescolanza di consistenza gelificata data dalla cottura di acqua, zucchero e agrumi o frutta fresca, integra, sana e ben pulita. L’addensamento si ottiene durante il raffreddamento per azione della pectina. Le marmellate hanno degli effetti benefici al nostro organismo come azioni lassative, e contribuiscono a contrastare il colesterolo e non hanno effetti negativi sulla gastrite. Ma qual è la migliore marmellata fra tutte?

La marmellata migliore

Le migliori marmellate, da un punto di vista nutrizionale, sono sicuramente quelle prodotte con maggiore quantità di frutta e che contengono, in genere, minore quantità di zuccheri e additivi. Lo zucchero si può sostituire con il miele e inoltre si possono utilizzare anche oli essenziali di agrumi, sostanze alcoliche, vino, nocciole, vaniglia e spezie.  E’ inutile nascondere che la più salutare marmellata, sarebbe quella fatta in casa con frutti raccolti dal proprio giardino, artigianale e casalinga come la preparavano una volte le nonne.

Come scegliere la marmellata migliore?

Scegliere la marmellata migliore è semplice e basta seguire dei piccoli accorgimenti:-Leggere il numero di ingredienti ed additivi e preferire quelli ne contengono una quantità inferiore.-Attenzionare le chilocalorie nella tabella nutrizionale: valori superiori a 200kcal per 100 gr hanno un’ottima percentuale di zuccheri aggiunti ma è bene specificare che la marmellata meno calorica non è sempre la migliore.-Prediligere l’agricoltura biologica che non prevede utilizzo di pesticidi o eccessiva concimazione.

Una delle marmellate più benefiche per il nostro organismo soprattutto per occhi e cuore, risulta essere quella al ribes nero. E’ da consumare, per altro, in alternativa alle comuni fragole, pesche o albicocche. Il ribes nero è maggiormente consigliato per la ricchezza di antiossidanti e per le tante proprietà, che vanno a risolvere i problemi circolatori. La scienza attribuisce a questo meraviglioso frutto anche importantissime proprietà depurative e diuretiche, rivelandosi dunque, un prezioso alleato per la nostra salute.