Svelato quante calorie ha il cioccolato fondente: la risposta che nessuno si aspettava

Si dice che nove persone su dieci amano il cioccolato. Ad alcune persone piace fondente, ad altri piace al latte, ma se ci pensiamo dal punto di vista della salute, il fondente è decisamente più salutare.

Le calorie del cioccolato fondente sono 545 ogni 100 grammi di alimento.

L’ingrediente più salutare del cioccolato è il cacao; più cacao c’è migliori sono le proprietà del prodotto finale. Il miglior cioccolato fondente per la salute è quello che contiene almeno il 70% di cacao.
Questo alimento proviene dall’albero del cacao, un albero originario del Sud America, in particolare dai semi di questa pianta. Il cioccolato è un alimento ricco di grassi saturi e monoinsaturi. Tra gli acidi grassi monoinsaturi il più rappresentativo è l’acido oleico, un acido grasso con proprietà antinfiammatorie che ritroviamo anche nell’olio d’oliva.

Gli acidi grassi saturi più abbondanti sono l’acido stearico e l’acido palmitico. Inoltre, il cioccolato fondente contiene elevate quantità di minerali come magnesio, potassio, rame e ferro. Tuttavia, ciò che rende il cioccolato così buono per la nostra salute sono i polifenoli che contiene, una sostanza naturale che si trova particolarmente in molti prodotti del regno vegetale e ha dimostrato di possedere una varietà di proprietà. Tra questi polifenoli, i più abbondanti sono le catechine, gli antociani e le procianidine. Secondo alcuni studi, il cioccolato perde tutte le sue proprietà antiossidanti se abbinato al latte. Infatti, le epicatechine del latte (flavonoidi) “intrappolano” il loro assorbimento nell’intestino, riducendo così gli effetti cardioprotettivi del cacao.

Proprietà e benefici del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è uno degli alimenti più famosi e apprezzati. Ma non basta: il cioccolato fondente è anche un alimento utile, un toccasana, un minerale di polifenoli con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che sono caratteristiche importanti di questo alimento. Quindi, includerlo nella dieta può avere effetti benefici sulla nostra salute, vediamo quali sono.

Il cioccolato fondente allunga la vita

Uno studio condotto da ricercatori olandesi e pubblicato negli Archives of Internal Medicine ha mostrato che in un campione di 470 uomini di età compresa tra i 65 e gli 84 anni e osservati per 15 anni, coloro che consumavano una certa quantità di cacao riducono il tasso di mortalità .

Le persone che bevono regolarmente cacao hanno la pressione sanguigna più bassa e sono quindi meno esposte ad eventi cardiovascolari, come infarto e ictus. Gli effetti protettivi cardiovascolari del cacao e del cioccolato fondente ad alto contenuto di cacao sono dovuti all’alto contenuto di antiossidanti, in particolare flavonoidi.

I benefici cardiovascolari del cioccolato fondente

La capacità delle arterie di rimanere aperte, cioè di aprirsi e dilatarsi, è ciò che permette al cuore di proteggersi da eventi sfortunati come un infarto. Inoltre, il consumo di cioccolato fondente può portare ad un abbassamento della pressione sanguigna.