Si possono mangiare le noci la sera? La risposta del nutrizionista

Le noci sono un frutto originario dell’Asia minore e del sudest europeo. Oggi, però, sono coltivate prevalentemente nelle zone più temperate d’Europa, Nordamerica e Asia.

Sono note soprattutto per essere ricche di Omega 3, un grasso buono essenziale per il corretto funzionamento e il benessere del nostro organismo.

Sono spesso indicate nelle diete come snack salutare, da mangiare quindi a metà mattina o nel tardo pomeriggio. E la sera si possono mangiare? La risposta del nutrizionista.

Cosa contengono le noci

Le noci sono un alimento che per le loro proprietà benefiche dovrebbero di diritto far parte della nostra alimentazione, perchè oltre all’Omega 3 contengono vitamine dei gruppi B (B1, B2, B3, B6 e B9), C, A ed E, minerali come boro, fosforo, calcio, magnesio, ferro, zinco e rame, amminoacidi, proteine e fibre.

I benefici delle noci

Tutte le proprietà contenute nelle noci aiutano il nostro organismo e di conseguenza la salute, infatti aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo o LDL nel sangue, aumentano l’elasticità delle arterie e prevengono la formazione di coaguli, prevengono malattie neurodegenerative come l’alzheimer e la sclerosi multipla, hanno eccellenti benefici per la pelle e combattono anche i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento prematuro delle cellule.

Si possono mangiare le noci la sera?

Ora ritorniamo alla domanda iniziale e cioè se si possono mangiare le noci la sera.

Mangiare questo frutto a cena non ha nessuna controindicazione, quando non si esagera con le dosi. Non bisogna però dimenticare che sono comunque un alimento piuttosto calorico, essendo ricco di grassi anche se buoni, infatti per ogni 100 grammi, le noci hanno 654 calorie. E’ bene quindi non mangiarne più di 4 al giorno, soprattutto chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Sono inoltre un alimento molto energetico, ideali quindi per chi pratica sport regolarmente. Possono essere mangiate da sole oppure come ingredienti in insalate, primi piatti come pasta e risotti, macedonie oppure a colazione insieme ad uno yogurt.

noci