Silvio Berlusconi è morto: ecco cosa succederà

Silvio Berlusconi, chi era
Silvio Berlusconi, deceduto all’età di 86 anni – www.calcionewsweb.it

Silvio Berlusconi, premier nonchè personaggio centralissimo, a tratti decisivo della politica italiana, è morto all’età di 86 anni, dopo una malattia che lo affliggeva da tempo.

Silvio Berlusconi è morto: chi era, età, malattia, politica, moglie, figli, eredità

Silvio Berlusconi era nato a Milano il 29 settembre 1936, è venuto a mancare quindi all’età di 86 anni.

Nato in un contesto definibile di “piccola borghesia milanese”, molto si è detto della sua infanzia e prima giovinezza, trascorsa con il fratello Paolo e la sorella Maria Antonietta, di sicuro ha ottenuto la maturità classica e poi si è dedicato a svariati lavori prima di diventare un imprenditore, come barista, pianista, e figura indubbiamente dotata di numerosi punti d’ombra.

Il ruolo politico e culturale di Silvio Berlusconi è difficilmente paragonbile a quello di altre figure: è stato Primo ministro per 4 volte, ed in generale ha avuto un ruolo politico per ben 7 legislature, avendo fatto il proprio esordio in politica dapprima avvicinandosi al partito socialista italiano e poi in prima persona negli anni 90, fondando nel 1994 il partito Forza Italia, e restando un elemento di importanza assoluta fino alla fine, in particolare nelle varie coalizioni politiche di centro destra.

Importante la sua figura anche in ambito sportivo, avendo conquistato quasi 30 trofei come presidente del Milan, dopo aver rilevato il club nel 1986 (e restandovi presidente onorario fino a pochi anni fa) per poi diventare patron del Monza.

Silvio Berlusconi morto: malattia
Silvio Berlusconi morto – il peggioramento della malattia – www.calcionewsweb.it

L’ex premier era stato ricoverato nel corso delle scorse settimane presso l’ospedale San Raffaele per limitare gli effetti di una leucemia mielomonocitica cronica, e dopo una momentanea dimissione, Berlusconi era stato costretto a ritornarvi per un aggravarsi delle condizioni di salute, presso la struttura è venuto a mancare il 12 giugno 2023.

Importante rilevare anche la vita privata dell’imprenditore e politico: è stato sposato due volte, la prima con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, da questa relazione sono nati i primi figli, Marina e Pier Silvio mentre la seconda moglie è stata l’attrice Veronica Lario da cui sono nati Barbara, Eleonora e Luigi.

Si è in seguito legato ad altre donne, mai nascondendo il proprio apprezzamento per il genere femminile, in particolare è stato fidanzato con Francesca Pascale per quasi un decennio, l’ultima relazione ufficiale è quella con Marta Antonia Fascina.

Con la scomparsa di Silvio Berlusconi inevitabilmente l’ingente ed importantissima eredità in termini economici, politici ma anche strutturali, essendo stato in possesso di numerose ville, ma anche società come quelle controllate dal gruppo Fininvest, Mediaset oltre ad altre acquisite come Mondadori, difficile dire quali saranno i primi eredi anche delle numerose azioni quotate in borsa dei vari asset, tema che inevitabilmente si farà incalzante nei prossimi mesi.