Cosa può accadere al tuo corpo a chi mangia una banana al giorno? Ecco le conseguenze

la banana fa bene?

La banana è una dei frutti tropicali più amati e consumati al mondo. E’ apprezzato tantissimo non solo per il suo gusto dolce e cremoso, ma soprattutto per i valori nutrizionali che regala al nostro corpo. Le banane infatti contengono carboidrati, proteine, zuccheri e molto altro. Andiamo a scoprire tutti le sostanze benefiche di questo frutto e se ne mangiamo uno al giorno quali sono le conseguenze.

Quante proprietà

Come abbiamo accennato sopra, le banane hanno tante proprietà nutrizionali tra cui il noto potassio che è un sale minerale molto richiesto dal nostro corpo. Vi si trovano nelle banane anche il fosforo, magnesio, sodio e ferro, zinco, rame (anche se in minore quantità).Chi non ha mai cercato una bella banana sostanziosa, dopo aver fatto una faticosa ed energetica esercizio fisico? Sì, serve tanto e non a caso gli sportivi ne consumano almeno un di questi frutto dopo aver svolto le loro attività sportive. I carboidrati e il potassio per esempio servono non solo a rigenerare tutto il corpo, ma limitano anche l’insorgere di quei fastidiosi crampi muscolari. Questa utilità serve non solo agli sportivi : sia gli anziani che bambini ne hanno tanto giovamento.

Non dimentichiamo le tante vitamine che le banane forniscono al nostro organismo come le vitamine B, C ed E. Queste ed altro sono più che un motivo buono per mangiare una banana al giorno.

muesli e banana
fai colazione con un bel muesli e banana

Altre sostanze benefiche

La banana ha anche un’altra sostanza benefica che si chiama pectina. Si tratta di un elemento particolarmente utile per il buon funzionamento del colon. I medici inoltre la consigliano sia per casi di costipazione che per diarrea, in quanto mette equilibrio alla flora intestinale. Gli antiossidanti, invece contenuti in questo frutto super speciale sono indispensabili per tutto l’organismo, aiutando il buon funzionamento del nostro corpo e mantenendo i tessuti giovani: la pelle, la vista, ed anche tutto il sistema nervoso. Se siamo stressati, mangiamo una banana e vediamo subito gli effetti benefici che dona. La vitamina B6 è un’altra toccasana al nostro corpo per rigenerare gli globuli bianchi nel nostro sangue.

Fa bene mangiare una banana al giorno

Possiamo confermare che mangiare una banana al giorno giova molto alla salute del corpo e previene perfino delle malattie anche gravi come quelli legati al sistema cardiovascolari: infarto, ictus ed altri complicazioni al sistema di circolazione sanguigna. Le banane forniscono tante energie, per cui è buona idea, mangiarne con la prima colazione. Per la merenda è ottima anche per i bambini. Come con ogni cibo, raccomandiamo di non esagerare troppo, in quanto è un frutto che contiene abbastanza zucchero. Quindi un occhio di riguardo per il peso corporeo e per chi soffre di diabete.