Finalmente svelato il segreto per combattere pancia gonfia e aria nello stomaco

svelati i rimedi per combattere la pancia gonfia

Abbiamo mangiato troppo o bevuto tanto? Adesso ci troviamo con la pancia gonfia e troppa aria nello stomaco?  Spesso succede, soprattutto dopo una festa speciale con tanto cibo buono a disposizione e piatti elaborati, di sentirsi appesantiti e gonfi. Come combattere questo disturbo? Andiamo a svelare qualche segreto e rimedi naturali utili per sgonfiare al più presto la nostra pancia e sentirci più leggeri.

La pancia è la parte centrale del nostro corpo che spesso subisce diverse tensioni. Può dilatarsi, svuotarsi e gonfiarsi facilmente durante la giornata e soprattutto dipende dal tipo di alimentazione che ci introduciamo. La prima regola, è naturalmente prevenire che curare, quindi se mangiamo correttamente e conduciamo uno stile di vita sano ed attivo, il disturbo d’aria nello stomaco diminuisce. Ma ora andiamo a scoprire dei rimedi naturali che ci aiutano quando già il problema è presente.

Il carbone vegetale

Al primo posto, secondo il nostro parere è il carbone vegetale. Si tratta di una polvere di colore nera, derivata dal legno e che ha un grande potere adsorbente. Questo rimedio naturale funziona molto bene, preso subito dopo i pasti pesanti ( meglio lontano dall’assunzione di altri medicinali per non diminuire la loro efficacia) per evitare gonfiore all’addome e gas intestinali. Si trova facilmente presso qualsiasi supermercato e anche in forma di compresse.

Limone

Mangiare limoni con la buccia fa bene? Ecco cosa succede
Mangiare limoni come rimedio

Una bella tisana calda con dell’acqua e succo di un limone ( si può aggiungere anche dello zenzero) è un ottimo rimedio sgonfiante. Non solo, il limone ha tante sostanze benefiche per il nostro organismo che l’aiutano a drenare i liquidi in eccesso, diminuire gli acidi e disintossicare tutto il corpo. Una buona tazza sia la mattina che la sera per qualche giorno sarà sufficiente per dare ottimi risultati. L’unica controindicazione è per coloro che soffrono di gastrite. Meglio evitare o non esagerare in questo caso.

The verde

Chi non ha mai sentito parlare bene del Tè verde? E’ un’ottima bevanda sia calda che fredda che è un valido aiuto per la digestione, anche essa con proprietà drenanti e sgonfianti. Contiene due sostanze benefiche come la teofillina e la teobromina che contribuiscono all’eliminazione delle tossine nel nostro corpo. Non bisogna eccedere troppo nell’uso per la presenza di caffeina che potrebbe disturbare il riposo notturno.

Vi sono tanti altri rimedi naturali per combattere il disturbo della pancia gonfia  e troppa aria intestinale come tisane con camomilla, semi di finocchio, zenzero ed altri ancora. Ma anche introdurre nella nostra dieta semplicemente alimenti buoni come le mele o il finocchio crudo o cotto sono ottimi per contrastare questi disturbi digestivi.