Allarme cibo crudo: la nuova lista di alimenti che NON fanno bene crudi

ecco i cibi che non devi assolutamente mangiare crudi

Oggi giorno, in tutto il mondo, la popolazione ha adottato la nuova filosofia del crudo. Molti infatti amano alimentarsi con cibi crudi perché sono ricchi di vitamine e sali minerali naturali che non vengono alterati tramite cottura. Si ritiene infatti, che cucinare i cibi, significa eliminare la maggior parte delle sostanze nutritivi e perfino cambiare il sapore. Ciò non è sempre vero o in alcuni casi addirittura molto pericoloso. Scopriamo insieme gli alimenti

Come abbiamo accennato sopra, non tutti gli cibi sono adatti per essere consumati senza cottura ossia mangiati al crudo. Se siamo contrari a metterci dietro i fornelli e cucinare certi cibi che possono mettono al rischio la nostra salute, meglio bandirli completamente dalla nostra lista di spesa. Ecco alcuni alimenti che riteniamo non adatti o perfino pericolosi se mangiati al crudo.

Le patate

Le patate sono spesso protagonisti nella nostra cucina, perché sono gustose e facili da preparare in varie modi: fritte, lessate, cotte al forno o a vapore. Esse però, al crudo non vanno mangiate mai perché contengono una sostanza chiamata solanina. Si tratta di un alcaloide sviluppato maggiormente quando esposte alla luce del sole, ma che comunque è tossico per il nostro organismo. In caso di ingestione in quantità eccessiva, può provocare forti crampi all’addome, mal di testa, bruciori vari, vomito ed altro ancora. Il processo di cottura elimina la maggior parte di questa sostanza tossica, rendendo le nostre amate patate buone e digeribili.

Le melanzane

Le melanzane anch’esse come le patate, contengono tanta solanina. Meglio non mangiarle senza cottura, per gli stessi motivi accennati sopra.

Pollo e coniglio

cuoci sempre bene pollo e coniglio

Sono stati segnalati casi gravi e perfino di morte, per persone che hanno mangiato pollo crudo. Questa carne, consumata senza cottura, può contenere dei batteri estremamente pericolosi che causano violentissime infezioni intestinali e perfino coaguli nelle vene sanguigne. Tra questi batteri, si può trovare anche quello che causa la salmonella. Il nostro forte e sentito consiglio è di mangiarlo sempre ben cotto e in caso contrario non consumarlo affatto. Anche il coniglio non è un tipo di carne facile da mangiare al crudo e che sconsigliamo vivacemente.

Mandorle amare

Tutti conosciamo le mandorle dolci e buone, ma vi è un altro tipo di mandorle, dette amare. Quest’ultime hanno una sostanza pericoloso per il nostro organismo. Si tratta dell’acido cianidrico che è molto velenoso e provoca mal di testa, confusione mentale, problemi respiratori ed altro. Bisogna superare le dosi di 50 gr per accadere ciò, ma meglio evitare.

La lista di cibi che non vanno mangiati al crudo può continuare col nominare altri cibi come certe spezie, il taro, olive ed altro. L’informazione accurata su tutti tipi di cibi è il nostro biglietto migliore per rimanere sani ed in salute.