MONZA NEWS OGGI | Tito Saffioti presenta il suo nuovo libro Medioevo Bizzarro non lontano da Monza

Il 13 Dicembre alle ore 21:00 presso la Casetta Bis di Montevecchia, Tito Saffioti presenterà il suo nuovo libro intitolato “MEDIOEVO BIZZARRO – Un viaggio tra le curiosità e le stranezze del periodo più affascinante della storia”. Questo libro nasce dalla passione di Saffioti per la storia medievale, che ha già portato alla pubblicazione di quattro libri sul tema dei giullari, dei buffoni e dei nani di corte.

Uno dei temi affrontati in questo nuovo libro è particolarmente intrigante: perché ci sono così tante immagini connotate da un erotismo più o meno esplicito nelle illustrazioni che accompagnano testi sacri come Salteri, libri d’Ore e Breviari, così come nelle statue e nei dipinti che adornano le chiese medievali? Saffioti cerca di dare alcune risposte a questa domanda, ma ammette che al momento è ancora molto difficile comprendere le ragioni che spingevano i nostri antenati a esplorare questo terreno pericoloso.

Il libro è arricchito da ben 125 illustrazioni, molte delle quali a colori e alcune a piena pagina. Come spesso accade, un’immagine può dire più di cento parole. La presentazione del libro avrà luogo il 13 Dicembre 2023 alle ore 21:00 presso la Casetta di Montevecchia, situata in Via del Fontanile 8.

L’evento è organizzato da ProMontevecchia, con il patrocinio del Comune di Montevecchia. Sarà un’occasione per conoscere il lavoro di Tito Saffioti e per immergersi nel mondo affascinante e misterioso del Medioevo. Sarà anche possibile acquistare una copia del libro e avere l’opportunità di farla autografare dall’autore stesso.

Montevecchia è un luogo ideale per ospitare la presentazione di un libro sul Medioevo, poiché è un borgo antico che conserva ancora intatto il suo fascino medievale. Situato a pochi chilometri da Monza, Montevecchia è immersa nel verde delle colline della Brianza ed è caratterizzata da incantevoli paesaggi e da un ricco patrimonio storico e culturale.

La Casetta di Montevecchia è un luogo accogliente e suggestivo, perfetto per un evento come la presentazione di un libro. L’atmosfera calda e intima del luogo renderà l’evento ancora più speciale. Durante la serata, Tito Saffioti parlerà del suo libro, delle sue ricerche e delle sue scoperte sul Medioevo bizzarro. Sarà un’occasione unica per imparare qualcosa di nuovo e per lasciarsi affascinare dalla storia.

Se siete appassionati di storia medievale o semplicemente curiosi di scoprire il lato più bizzarro e misterioso di questo periodo affascinante, non potete perdere la presentazione del libro di Tito Saffioti. Segnatevi la data, il 13 Dicembre 2023, e preparatevi a un viaggio nel passato che vi lascerà senza parole. Non mancate!
Fonte notizia: Monza-News RSS

Lascia un commento