É sempre mezzogiorno | Ricetta passatelli marchigiani di Federico Marzo

Federico Marzo, un volto emergente nel mondo della cucina televisiva, è tornato dopo una lunga assenza con una deliziosa specialità della sua regione, i passatelli marchigiani. Nonostante non abbia ancora lasciato un segno indelebile nel panorama culinario, oggi si cimenta con questa ricetta che promette di conquistare i palati di tutti.

Per preparare i passatelli, sono necessari 100 g di pangrattato, 100 g di formaggio grattugiato, 2 uova, la scorza di 1 limone, una spolverata di noce moscata, brodo di carne, sale e pepe. Per il condimento avremo bisogno di 400 g di funghi champignon, 100 g di ciauscolo (o salsiccia), 500 ml di panna fresca, rosmarino, olio extravergine d’oliva e sale. Per la fonduta di formaggio di fossa, serviranno 100 ml di panna e 100 g di formaggio di fossa. Infine, per guarnire il piatto, potremo utilizzare dei germogli di piselli.

La preparazione dei passatelli inizia con la miscelazione del pangrattato, del formaggio grattugiato, delle uova, della noce moscata e della scorza di limone grattugiata in una ciotola. L’impasto viene impastato fino a ottenere un panetto compatto, poi viene avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Dopo il riposo, l’impasto viene messo in uno schiacciapatate con i fori grossi e schiacciato per formare i passatelli. Successivamente, i passatelli vengono cotti nel brodo di carne o in acqua salata bollente, immergendoli e aspettando che vengano a galla senza mescolare.

Per il condimento, nella padella viene fatto rosolare il ciauscolo sgranato (o la salsiccia). Successivamente, vengono aggiunti i funghi affettati, il rosmarino e lasciati appassire a fuoco vivace. A questo punto, viene aggiunta la panna fresca e lasciata cuocere fino a quando la salsa si addensa. I passatelli vengono poi prelevati dal brodo con una schiumarola e saltati nella padella con il condimento ai funghi. Viene aggiunta anche la fonduta di formaggio di fossa, preparata facendo sciogliere il formaggio nella panna. Per completare il piatto, si può guarnire con dei germogli di piselli.

La ricetta dei passatelli marchigiani di Federico Marzo è una delizia per il palato. La consistenza morbida dei passatelli si sposa perfettamente con il sapore intenso dei funghi e la cremosità della fonduta di formaggio di fossa. Questo piatto rappresenta la tradizione culinaria della regione Marche e merita di essere provato.

Se si desidera vedere la preparazione dei passatelli marchigiani di Federico Marzo, è possibile trovare il video della ricetta su RaiPlay. È importante specificare, tuttavia, che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni televisive menzionate, ma vuole essere solo un riepilogo degli ingredienti e dei procedimenti delle ricette più interessanti.

Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dagli streaming e dai social dei programmi, come ad esempio il sito https://www.raiplay.it/. Date un’occhiata alle ricette di “È sempre mezzogiorno” e lasciatevi ispirare dalle delizie culinarie proposte dallo chef Federico Marzo.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta passatelli marchigiani di Federico Marzo

Lascia un commento