É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza col cornicione ripieno di Vincenzo Capuano

La pizza è senza dubbio una delle specialità italiane più amate in tutto il mondo. Ogni giorno, migliaia di persone si concedono questa delizia gastronomica, spesso accompagnata da una birra fresca o da un bicchiere di vino. Ma cosa rende la pizza così popolare e apprezzata?

La risposta è semplice: la pizza è un piatto estremamente versatile, che si presta a numerose varianti e personalizzazioni. Ogni regione italiana ha la sua versione speciale di pizza, con ingredienti e tecniche di preparazione uniche. E oggi vogliamo condividere con voi la ricetta di una pizza particolare: la pizza col cornicione ripieno.

Per preparare questa deliziosa pizza, abbiamo chiamato un vero maestro della pizza napoletana, Vincenzo Capuano. Il suo forno è diventato un punto di riferimento per gli amanti della pizza, e oggi ci svelerà tutti i segreti per preparare a casa una pizza col cornicione ripieno.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: farina manitoba, acqua, lievito fresco di birra, farina 0, sale, pomodoro pelati, fiordilatte, ricotta e basilico.

La preparazione inizia con la creazione di un pre impasto: in una ciotola, si mescola la farina manitoba con l’acqua e il lievito fresco sbriciolato. Una volta formato l’impasto, lo si lascia fermentare per 24 ore in frigorifero.

Il giorno successivo, in un’altra ciotola, si mette la farina 0, il pre impasto a pezzetti, il sale e l’acqua. Si impasta per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. L’impasto viene quindi coperto e lasciato riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

A questo punto, si divide l’impasto in tre parti e si ripiega ciascuna parte su se stessa, formando tre sfere lisce. Le sfere vengono posizionate all’interno di un contenitore ermetico, distanziate tra loro, e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Con le mani, si stende ciascun panetto formando un disco sottile anche sui lati. Si disegna il bordo della pizza con della ricotta, mantecata con sale, pepe e olio. L’impasto viene poi ripiegato sulla ricotta, formando così il cornicione.

La parte centrale della pizza viene condita con pomodori pelati schiacciati e fiordilatte tritato. Infine, la pizza viene cotta in forno caldo e statico a 250° per circa 15 minuti. Si consiglia di posizionarla su una pietra refrattaria rovente o una placca da forno rovente.

Ed ecco pronta la nostra pizza col cornicione ripieno! Una vera delizia per il palato, da gustare in compagnia di amici e familiari. Potete trovare il video della ricetta di Vincenzo Capuano e molte altre su RaiPlay, il sito ufficiale delle trasmissioni televisive “É sempre mezzogiorno”, “Cotto e mangiato” ed altre.

In conclusione, la pizza è un piatto che ha il potere di unire le persone e creare momenti di convivialità e piacere. In un mondo sempre più frenetico e connesso, la pizza rappresenta una pausa perfetta per dedicarsi alla preparazione di un buon pasto fatto in casa. Quindi, perché non prendersi una pausa e sperimentare la ricetta della pizza col cornicione ripieno? Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza col cornicione ripieno di Vincenzo Capuano

Lascia un commento