Bere acqua calda fa bene o male? Ecco cosa dice la scienza

Fa bene o male bere acqua calda? Molte persone si chiedono sempre se questa possa essere una buona abitudine ed immediatamente vi diciamo che una tazza d’acqua molto calda al mattino ci aiuta per disintossicare il nostro organismo. Essa infatti riesce a purificarlo da eventuali tossine. “Il consiglio di poter bere acqua tiepida – sottolinea Chiara Usai, biologa nutrizionista – ci viene confermato anche dalla medicina orientale“. Secondo quelle usanze infatti bere un bicchiere di acqua tiepida appena svegli ha molti vantaggi. E’ infatti una cosa giustissima idratarsi ed inoltre bisogna anche sapere che l’acqua bevuta ad un po più di 37 gradi può favorire la peristalsi intestinale. Questa abitudine favorisce la digestione e può darci una mano anche dopo una cena abbondante: aiuta inoltre il fegato ed i reni nella loro azione detossinante. Ma non finisce qui: se il nostro corpo viene idratato per bene avremo dei benefici anche per quanto riguarda la formazione delle rughe. Ma bisogna pensare anche a quando beviamo acqua calda con il freddo. “E’ un grande sollievo e riattiva la circolazione del sangue.

Ma come si prepara l’acqua calda? Ovviamente stiamo parlando di un procedimento molto semplice. Bisognerà infatti prendere un pentolino e scaldare la vostra acqua: successivamente versatela in una tazza ed aggiungete del miele. Mescolate il tutto e bevete a piccoli sorsi. Inizierete la vostra giornata con un tocco in più che vi permetterà nel breve tempo di migliorare molte delle funzioni basilari del nostro corpo: grazie all’acqua calda infatti potremo perdere peso, ma anche depurare il nostro organismo. Inoltre è saziante e migliora digestione e stitichezza, nel caso in cui ne soffrissimo. E’ anche un ottimo rimedio che ci dà molta energia e ci permette ad essere più attivi. Grazie all’acqua e miele al mattino potremo staccare le tossine che si attaccano al nostro intestino.

E quali sono i benefici dell’acqua calda? Grazie all’acqua calda potremo innanzi tutto mantenere un metabolismo sano. Essa aiuta infatti ad abbattere il tessuto adiposo ed è anche un ottimo rimedio contro il raffreddore ma non solo: ci viene in aiuto quando abbiamo tosse e mal di gola. Grazie all’acqua calda riusciamo a sciogliere il catarro e rimuoverlo dal tratto respiratorio. Grande sollievo per la nostra gola e per la congestione nasale. Ma non finisce qui. L’acqua calda riesce anche ad avere degli effetti calmanti e lenitivi sui muscoli addominali: questo infatti ci viene in aiuto anche per crampi e spasmi. Tra gli altri benefici dell’acqua calda abbiamo anche il fatto che ci aiuti a digerire molto in fretta e ci viene in soccorso anche per risolvere problemi legati ai capelli. Essa infatti riesce a mantenere il cuoio capelluto idratato. In definitiva l’acqua calda fa bene alla nostra salute e gli studi lo hanno dimostrato. Presto parleremo anche dei benefici dell’acqua fredda sul nostro organismo.

Gli studi hanno dimostrato che bere acqua fredda durante o dopo un pasto può indurire l’olio presente nei cibi consumati e provocare alcuni problemi. In questo modo si favorisce la creazione di un deposito di grasso sulla parete interna dell’intestino. Se introduciamo nel corpo acqua calda è possibile evitare questo problema e rendere più agevole anche la digestione.