Il formaggio di capra contiene lattosio? Ecco cosa dice l’esperto: incredibile!

L’intolleranza al lattosio è tra le allergie più diffuse, basti pensare che circa il 40% della popolazione italiana soffre di questo disturbo, che provoca un continuo mal di pancia, fitte e gonfiore. Essere intolleranti al lattosio ha come logica conseguenza quella di eliminare dalla propria alimentazione tutti gli alimenti che contengono questo principio naturale, o almeno così si potrebbe pensare, ma invece esistono dei prodotti che possono essere mangiati anche da chi è intollerante e parliamo del formaggio di capra.

Il formaggio di capra contiene lattosio?

Come tutti i formaggi anche quello di capra contiene lattosio, ma a differenza di quanto si possa pensare è un alimento che può essere tranquillamente mangiato da chi soffre di intolleranza al lattosio e per spiegarlo riportiamo quanto affermato dagli studiosi dell’Università del Michigan.

Il formaggio di capra chiaramente è un derivato dal latte di questo animale e le differenze tra il latte di capra e quello di vaccino sono sostanziali ed influiscono in modo nettamente diverso sull’intolleranza al lattosio.

Il latte di capra rispetto al latte di vaccino contiene diverse vitamine, minerali e proteine, che sono più digeribili ed infatti molte persone intolleranti al lattosio non accusano alcun disturbo nel mangiare formaggio di capra.

L’intolleranza non è dovuta solo al lattosio

Un’altra importante scoperta che è stata fatta dagli esperti è che spesso si associa l’intolleranza al lattosio anche quando in realtà non è così. L’intolleranza infatti a volte non è causata principalmente dal lattosio, ma anche dalle proteine e dalla componente lipidica. Queste due sono presenti in dose massiccia nel latte e nei formaggi di vaccino, mentre i formaggi di capra (così come il latte), risultano essere più leggeri avendo una composizione totalmente diversa di caseina e anche i grassi hanno una dimensione molto inferiore e quindi più facile da digerire per il nostro apparato gastro-intestinale.

I benefici del formaggio di capra

Il formaggio di capra negli ultimi decenni è stato inserito, seppur in dosi non eccessive, nelle diete degli intolleranti al lattosio e questo anche perchè sono molteplici i benefici che apporta al nostro organismo.

Questi formaggi sono in grado di regalare un senso di sazietà molto maggiore a quelli derivanti dal latte vaccino. Combatte con estrema efficacia le infiammazioni e anche alcune forme allergiche. Altri studi hanno evidenziato le proprietà antibatteriche del formaggio di capra, grazie alla presenza di acido caprilico, il quale è capace di combattere efficacemente malattie come la candida, l’acne e i problemi digestivi.

Perchè il formaggio di capra è meno allergico di quello di vaccino

Ora arriviamo al succo della questione e cioè perchè il formaggio di capra pur contendendo lattosio può non provocare intolleranza. Il tutto dipende dalla qualità di caseina contenuta nel latte di capra e in quello di vaccino. Il latte di vaccino contiene questa proteina di tipo A1, che è molto più pesante e di conseguenza sviluppa facilmente intolleranza, mentre nel latte di capra la caseina è di tipo A2, che gli studi hanno dimostrato essere meno allergenica e meno infiammatoria del tipo A1, infatti persone che prima mangiavano formaggi di vaccino passando a quelli di capra non hanno più sofferto dei sintomi allergenici.