Bere solo acqua per un giorno fa bene o male? Ecco cosa succede

L’acqua è un elemento naturale fondamentale per la vita degli uomini e di qualsiasi altro essere vivente. Non ha odore, colore, sapore, e contiene alcuni preziosi sali minerali. Non fa ingrassare, ma può invece avere un’azione depurativa e dimagrante per il corpo. Inoltre, svolge un ruolo cruciale per il corretto funzionamento dell’organismo. 

Gli esperti sottolineano che sia molto importante bere molta acqua nel corso della giornata (almeno 2 litri al giorno). Ma che cosa succede a bere solo acqua per un giorno, senza assumere altri liquidi e senza mangiare? I benefici sono significativi, come meglio spiegato nel prosieguo di questo articolo.

Bere solo acqua per un giorno, senza mangiare, depura l’organismo

Se si trascorrono 24 ore senza mangiare e senza bere alcun liquido oltre all’acqua, l’organismo espelle diverse tossine, e questo ha delle conseguenze importanti:

  • Il sistema immunitario si rinforza;
  • Il rischio di infiammazioni si riduce;
  • Eventuali cellule tumorali si indeboliscono, visto che ricevono meno energie.

Bere solo acqua per un giorno, senza mangiare, fa perdere peso?

È possibile affermare che bere soltanto acqua, senza mangiare, aiuti a dimagrire? Sì, perché la massa grassa si riduce.

Infatti, quando si digiuna, il corpo consuma le riserve di glucosio contenute nel fegato, passando poi a quelle presenti nell’adipe, e questo contribuisce a perdere alcuni chili di troppo.

Per perdere ancora più peso in un giorno, oltre a bere molta acqua, invece di digiunare completamente è possibile fare 5 piccoli pasti leggeri. In questo modo il metabolismo si attiva in un modo più efficace.

Bere solo acqua, senza mangiare, fa bene al cervello?

Un giorno trascorso senza cibo bevendo solo acqua, fa bene anche al cervello?

A tale riguardo, c’è da dire che l’acqua può apportare dei benefici al cervello. Ad esempio, come dimostrato in un esperimento condotto su alcune persone dai ricercatori delle università di East London e Westminter, bevendo mezzo litro d’acqua prima di un compito difficile, la mente funziona meglio. Ma in questo caso non è necessario digiunare.

Cosa fare prima e dopo il giorno del digiuno

Se si desidera digiunare per un solo giorno e al contempo bere molta acqua, con il duplice obiettivo di dimagrire e depurare l’organismo, conviene prepararsi al meglio. Inoltre, conviene comportarsi nel modo più adeguato anche nel giorno successivo al digiuno, per trarne il massimo dei vantaggi.

Prima del giorno del digiuno, nel quale si berrà soltanto acqua, è consigliabile mangiare soprattutto frutta e verdura, e in abbondanza. Anche nel giorno successivo al digiuno è consigliabile mangiare soprattutto frutta e verdura, continuando a bere tanta acqua.

Bere solo acqua per un giorno, senza mangiare, conviene?

Un giorno trascorso a digiuno, nel quale si decide di bere soltanto acqua, è salutare per l’organismo? Sì, per le persone che non hanno particolari problemi di salute (in altri casi conviene chiedere il parere di un medico).

Come infatti già evidenziato, il fatto di bere solo acqua e di non mangiare per 24 ore, depura l’organismo e al contempo aiuta a perdere peso (sebbene per dimagrire ci sia un metodo più efficace, come spiegato in un precedente paragrafo).

Tra l’altro, l’acqua ha un anche un potere saziante. E berne in abbondanza durante un digiuno, contribuisce a sentire di meno il senso di fame.