Mangiare aglio fa bene? Ecco cosa succede al nostro corpo

Cari lettori, se fino ad oggi avete evitato l’aglio perché vi lascia in dote un alito sgradevole, avete fatto un grosso errore. Se avete rinunciato alle bruschette con aglio e pomodoro, o a qualche piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino, non è troppo tardi per rimediare. Vi spiego perché avete sbagliato, e come rimediare.

L’aglio fa bene e va mangiato

Non ci sono dubbi sulle qualità benefiche dell’aglio. Gli egizi e i romani già conoscevano le sue proprietà, e le sfruttavano nonostante l’aroma che lasciava nella bocca. Ma di quali proprietà stiamo parlando? Eccole in breve:

    • I principali nutrienti presenti sono la Vitamina C, essenziale al nostro organismo e forte antiossidante; il selenio, che contribuisce alla crescita corporea; composti dello zolfo che ne aumentano le proprietà curative.
    • È stato provato che l’uso quotidiano di aglio garantisce un miglioramento delle difese immunitarie, rendendo così il nostro corpo più protetto dai comuni malanni stagionali come raffreddore e influenza.
    • Un’altra proprietà fondamentale è la capacità di abbassare la pressione sanguigna. Questo effetto, se anche può risultare di poco conto per i soggetti sani, è invece una proprietà fondamentale per i soggetti ipertesi che possono così migliorare la propria salute limitando l’apporto di medicinali.
    • Diminuisce la quantità di colesterolo cattivo. Anche se non sembra avere alcun effetto sul colesterolo buono, è comunque un ottimo alimento anche per i diabetici.
    • Grazie alle elevate dosi di composti dello zolfo, l’aglio ha doti antibatteriche e detossificanti, in particolare contro le tossine da metalli pesanti che quotidianamente il nostro organismo assorbe.

 

 

 

Se non sono riuscito a convincervi, forse perché siete ancora preoccupati dell’alito che potreste avere dopo una spaghettata all’aglio, state tranquilli. Esistono molti modi per neutralizzare l’odore pungente dell’aglio.

Modi d’uso dell’aglio, per goderselo senza puzzare

Si sa, per quanto sia buono l’aglio lascia un odore troppo forte nelle nostre bocche. Se vogliamo puntare il dito, dobbiamo dare tutta la colpa all’allicina, che è anche una delle sostanze benefiche presenti nell’aglio. 

Eppure, ci sono dei metodi per evitare di avere l’alito cattivo tutto il giorno, ed alcuni sono pure salutari. Eccoli in breve:

  • Alcuni tipi di frutta permettono di neutralizzare l’alito cattivo. Sono, ad esempio, mele, albicocche, pere, prugne e uva.
  • Se invece non sei un amante della frutta (anche se dovresti), puoi optare per il caffè! Se mastichi qualche chicco di caffè per un po’ di minuti, l’odore dell’aglio verrà soppiantato dall’ottimo aroma di caffè.
  • Un classico dei rimedi naturali come l’acqua e limone è utile anche nel nostro caso. Il limone con la sua acidità sovrasta gli elementi del cattivo odore.
  • Se le ricette lo consentono, l’aglio può essere affiancato a menta o prezzemolo. Queste erbe non contrastano l’odore troppo pungente dell’aglio, ma lo rendono meno forte e quindi meno fastidioso. 

Adesso sapete che l’aglio fa veramente bene, e che ci sono molti metodi per eliminare le conseguenze di un’assunzione giornaliera. Se non vi piace sui cibi ma comunque volete godere delle sue proprietà, potrete mangiarne uno spicchio ogni mattina. E sarà una piccola carica per tutta la giornata!