Cosa succede a chi beve troppi caffè? Attenzione, ecco la risposta

Il caffè in Italia è una tradizione. Davvero poche persone rinunciano a un caffè dopo pranzo o nella pausa lavorativa di metà mattinata. Ma cosa succede a chi beve troppi caffè? Attenzione, ecco la risposta.

Il caffè: proprietà

Il caffè è una bevanda molto amata in quasi tutto il Mondo. Dal punto di vista delle proprietà nutrizionali il caffè è principalmente ricco di antiossidanti, sostanze che aiutano l’organismo a combattere i pericolosi radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare e della moltiplicazione anomala delle cellule, condizione che da luogo alla nascita dei tumori nel corpo.

Il caffè migliora l’attenzione e lo stato di allerta, stimola e migliora i riflessi della mente e quelli muscolari, favorisce la perdita dei grassi e delle calorie dall’organismo grazie al suo effetto termogenetico, contribuendo al mantenimento del peso corporeo e rivelandosi quale prezioso alleato durante una dieta dimagrante. Il caffè va però bevuto con moderazione. Cosa succede a chi beve troppi caffè?

Il caffè: quando è troppo

Una tazza di caffè durante la giornata fa sempre piacere. Ma non si deve esagerare, anche se amiamo particolarmente il caffè. Quando si può dire che beviamo troppi caffè?

Quando superiamo le cinque tazze al giorno possiamo essere definiti come persone che bevono troppi caffè. E cosa succede a chi beve troppi caffè? Attenzione, ecco la risposta in arrivo nel prossimo paragrafo di questo articolo.

Bere troppi caffè: cosa succede

Cosa succede a chi beve troppi caffè? Chi esagera con il caffè va incontro a una serie di rischi per la salute. Innanzitutto si può cadere in una dipendenza psicologica caratterizzata da stati di ansia, nervosismo, mal di testa e stanchezza. Queste condizioni incidono sulla salute mentale dell’individuo che, di conseguenza, va incontro al rischio anche fisico.

Chi beve troppi caffè mette in pericolo il proprio apparato cardiocircolatorio. La caffeina assunta in alte dosi fa innalzare la pressione sanguigna e fa aumentare la frequenza cardiaca, che può degenerare in fibrillazione atriale causando gravi danni al cuore.

Chi beve troppi caffè riduce le sue ore di sonno, non riesce ad addormentarsi la sera e si sveglia stanco e mal riposato la mattina, con una fiacchezza che si protrae fino all’ora di pranzo e che, purtroppo, verrà combattuta quasi sicuramente bevendo altro caffè. Il consumo smodato di caffeina induce infatti l’insonnia ed erroneamente, per contrastarla, si entra invece in un circolo vizioso di infinite bevute di caffè.

Bere troppi caffè crea inoltre problemi all’apparato gastrointestinale. Troppa caffeina stimola il rilascio della gastrina, un ormone prodotto dallo stomaco che accelera l’attività del colon, creando il rischio di soffrire di diarrea. Il caffè peggiora poi il reflusso gastroesofageo e fa male ai reni.