Mangiare cipolle al forno fa bene? Ecco la verità

Le cipolle sono ortaggi salutari che hanno molte proprietà benefiche per l’organismo. Ma è proprio vero che mangiare cipolle al forno fa bene? Ecco la verità su questo interessante argomento.

Le cipolle in cucina

Le cipolle sono ortaggi che in cucina sono molto conosciuti. Solitamente infatti le cipolle si adoperano quando si devono realizzare dei soffritti con altre verdure oppure per la preparazione di salse e condimenti oppure ancora per fare il sugo. Le cipolle si possono accompagnare ai legumi, alla carne, a un primo. Insomma le cipolle in cucina sono molto versatili.

Ma a riguardo del metodo di cottura è vero che infornarle è la mossa giusta? Mangiare cipolle al forno fa bene? Ecco la verità.

Le cipolle al forno

Mangiare cipolle al forno fa bene? Ecco la verità. La cottura al forno sfrutta la circolazione dell’aria calda per modificare chimicamente e fisicamente gli alimenti. All’interno del forno la temperatura si alza rapidamente e raggiunge la cipolla dall’esterno verso l’interno permettendo certamente di ottenere un piatto gustoso.

Le cipolle al forno saranno certamente meno grasse rispetto a quando le prepariamo con condimenti aggiunti ed esaltate nella loro sapidità. Allo stesso tempo però ne risulterà alterata la biodisponbilità dei nutrienti presenti. Certamente la mancanza di acqua generata dalla cottura al forno renderà le cipolle complete dei loro nutrienti idrosolubili. Ciò si rivela ottimo nel caso della vitamina C, che è appunto idrosolubile e che con la cottura al forno viene preservata a differenza di ciò che accade con la bollitura. La vitamina C è un potentissimo antiossidante, essenziale nella sintesi di proteine e ormoni, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla formazione di collagene, alla funzione del sistema immunitario, al metabolismo energetico. La temperatura elevata però, distruggerà altre vitamine e una buona parte dei sali minerali delle cipolle. Mangiare cipolle al forno non assicura quindi lo stesso apporto di nutrienti e di benefici che si avrebbero invece mangiando cipolle crude.

Le cipolle crude

Il modo migliore per avvalersi delle proprietà nutrizionali delle cipolle è quello di gustarle crude. Mangiare cipolle crude favorisce la riduzione dei livelli di colesterolo LDL, aiuta il nostro cuore a funzionare meglio, riduce l’insorgenza di eventi cardiaci ischemici. Mangiare cipolle crude apporta all’organismo un ricco quantitativo di polifenoli, sostanze antiossidanti capaci di contrastare la pericolosa azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo, dell’invecchiamento cellulare e della comparsa di patologie tumorali.

Mangiare cipolle crude depura il fegato e aiuta l’intestino, favorisce la motilità intestinale contrastando la stitichezza, riduce i gonfiori addominali, evita flatulenza e meteorismo.  Mangiare cipolle crude aiuta la salute delle ossa, ne aumenta la densità e contrasta l’insorgenza di patologie degenerative dello scheletro come l’osteoporosi.