Il burro si scioglie in acqua? Ecco ciò che non sapevi

Il burro è un alimento che tutti conosciamo perché è molto usato in cucina per la preparazione di alcuni piatti. Ma ti sei mai chiesto se il burro si scioglie in acqua? Ecco ciò che non sapevi.

Il burro

Il burro è un alimento molto utilizzato in cucina come condimento o come ingrediente per la preparazione di portate o di dolci. Con il burro possiamo condire la pasta o il riso, possiamo utilizzarlo come ingrediente per i croissant o le torte, possiamo usarlo per ungere le nostre teglie prima di versare un impasto, in modo che questo non vi si attacchi. Il burro, in molte cucine estere, è un ingrediente fondamentale. Nel Nord Italia, prima della diffusione dell’olio d’oliva, soprattutto di quello extra vergine, il burro in cucina ha avuto un ruolo fondamentale e si usava anche per friggere, anche se la frittura per mezzo del burro ha i suoi rischi: è infatti facile bruciare tutto se non si controlla la cottura con la dovuta attenzione.

Dal punto di vista della sua composizione il burro non risulta altro che un’emulsione di micro gocce d’acqua disperse all’interno di un grasso. Queste piccole gocce sono tenute sospese dalle sostanze emulsionanti presenti nel latte, che ostacolano la scissione dell’acqua dai grassi, e contengono proteine come il lattosio e la caseina. Il colore del burro varia dal bianco al giallo panna, al suo interno sono presenti trigliceridi, acido palmitico, acido oleico e vitamina A. Ma il burro si scioglie in acqua?

Il burro si scioglie in acqua?

Il burro si scioglie in acqua? Ecco ciò che non sapevi. Il burro rimane solido a temperatura ambiente e fonde attorno ai 37 gradi. Il burro dunque si scioglie in acqua esclusivamente calda ma non fredda. Il suo punto di fusione non è comunque ben definito. Il burro, man mano che viene riscaldato, si ammorbidisce e diventa spalmabile. A 40 °C è completamente fuso.

Le caratteristiche di malleabilità del burro dipendono dalla temperatura. E’ impossibile ad esempio, e lo sappiamo bene, spalmare su una fetta di pane del burro appena tolto dal frigo. Non servirà neanche l’acqua per scioglierlo, a meno che non sia calda. Il burro diventa spalmabile a partire da una temperatura di circa 15 gradi.

Ma perché il burro non si scioglie in acqua? Perché l’alimento è una miscela di un liquido e di un solido, di acqua e di grassi. Il ghiaccio si scioglie in acqua perché è acqua, il burro no. I grassi polinsaturi fondono tra i -40 °C e i +10 °C, i grassi monoinsaturi fondono invece tra i 10°C e i 20°C, i grassi saturi a catene lunghe si sciolgono invece tra i 20° e i 40 °C.