I broccoli si possono congelare? Ecco la verità

broccoli sono ortaggi salutari, che apportano nutrienti fondamentali per la salute. Ma come si conservano queste verdure? I broccoli si possono congelare? Ecco la verità in proposito.

I broccoli

I broccoli contengono molte fibre che aiutano ad equilibrare la motilità intestinale e a contrastare fenomeni come la stipsi e la stitichezza. Questi vegetali hanno un buon numero di proteine, che favoriscono la buona salute dei muscoli, contengono vitamine C e K che, insieme ai folati, aiutano la formazione del collagene, combattono l’invecchiamento cellulare, proteggono ossa e tessuti. I broccoli contengono poi importanti sali minerali come il potassio e il fosforo, che rafforzano il sistema immunitario e regolano la pressione del sangue.

In cucina i broccoli sono molto versatili. Con i broccoli si possono accompagnare la pasta e il riso o preparare un contorno per un secondo di carne. I broccoli possono essere gustati da soli, irrorati da un filo di olio extravergine di oliva. I broccoli possono anche essere utilizzati per preparare una frittata o una torta salata insieme alla besciamella e al formaggio. Con i broccoli si può anche realizzare una salsa simile al pesto: in questo caso bisognerà lavarli bene e pulirli, tagliarli a pezzetti e frullarli nel boccale del frullatore con una manciata di mandorle, dell’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e uno di pepe nero. Ne risulterà una crema ideale da aggiungere a una pasta o da gustare su fette di pane abbrustolito.

A riguardo della cottura, la migliore per i broccoli resta quella a vapore: in questo modo, i broccoli non perdono le loro proprietà nutrizionali, al contrario di ciò che succede invece con la bollitura, per cui i nutrienti vengono dispersi nell’acqua. Cucinare i broccoli comporta sempre però un problema fastidioso: quello del forte e cattivo odore di queste verdure in cottura. Per risolvere, potete aggiungere del succo di limone nella pentola dove li cuocete. Ma come si conservano i broccoli? I broccoli si possono congelare? Ecco la verità.

I broccoli si possono congelare?

I broccoli si possono congelare? Sì e vi spieghiamo come farlo nella maniera migliore e adeguata. Prima di tutto concentratevi sull’acquisto di broccoli freschi quindi lavateli per bene sotto il getto di acqua fredda corrente del rubinetto del lavello della cucina per eliminare ogni residuo di terra. Sbollentateli per pochi minuti in una pentola ampia e larga colma di abbondante acqua quindi scolateli con una schiumarola e immergeteli in acqua fredda.

Mettete ora i broccoli su un canovaccio stesso su un piano come il tavolo della vostra cucina e attendete che si raffreddino. Quando i broccoli saranno freddi potrete metterli dentro dei sacchetti appositi per la tenuta nel congelatore. Mettete i broccoli dentro questi sacchetti, chiudeteli bene e applicatevi sopra delle etichette adesive su cui indicherete, con un pennarello nero indelebile, la data del giorno di congelamento in freezer. Questo vi aiuterà a ricordare quando li avete congelati e fino a quando li potete consumare. I broccoli congelati dureranno 6 mesi.