Trovare monete dal valore elevato: ecco cosa fare

Sono tantissime le persone che, al giorno d’oggi, coltivano la passione della numismatica, cercando monete da collezione di diversi Paesi. Trovare monete dal valore elevato è molto semplice. Se ti stai ponendo domande in merito, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune preziose informazioni.

Monete che valgono tanto: dove trovarle

Quando ci si chiede dove trovare monete dal valore elevato, è bene essere consapevoli del fatto che i mercatini dell’antiquariato non sono la risposta giusta. Questo vale soprattutto per le monete antiche. Non dimentichiamo infatti che questi pezzi devono essere caratterizzati da un certificato che ne attesti l’originalità. Grazie ad esso, è possibile avere la certezza di non comprare monete rubate o contraffatte.

Al giorno d’oggi, in questo come in tanti altri casi si può fare riferimento al web. I vantaggi sono plurimi. Da un lato si ha la possibilità di interagire con collezionisti di tutto il mondo senza muoversi da casa. Dall’altro, nel momento in cui ci si rivolge a siti specializzati si ha modo di usufruire delle consulenze di periti esperti, con la certezza di pratiche commerciali all’insegna della correttezza.

Da queste poche righe è chiaro che siti famosi in tutto il mondo come eBay non sono il massimo quando si tratta di trovare monete dal valore elevato. Non è il sito in sé ad essere problematico, intendiamoci. Il contro riguarda il suo non essere un portale specializzato, il che è sinonimo di mancanza di controllo sulle caratteristiche dei pezzi e sulla trasparenza dei processi di contrattazione.

Sui siti specializzati – tra i più famosi troviamo Catawiki – è possibile trovare un’ampia scelta di monete di valore. Si può parlare di pezzi antichi, risalenti per esempio al periodo della civiltà greca o romana, ma anche di antiche monete bizantine o di pezzi dei Paesi del Medio Oriente.

Monete di valore oggi

Una volta scoperto dove trovare monete dal valore elevato, è naturale interrogarsi anche sulla possibilità di vendere le proprie. Forse non lo sai, ma potresti avere nei cassetti di casa delle monete davvero particolari. Qualche esempio? Per farlo parliamo delle care e vecchie lire! Avresti mai immaginato che le 200 lire prova risalenti al 1977 potessero valere fino a 800 euro?

Per quanto riguarda le banconote, le care 1000 lire con il volto di Maria Montessori, la firma Fazio e Speziali e il numero di serie che inizia con XC A possono raggiungere il ragguardevole valore di 200 euro.